Monica Casucci è una paullese e ricercatrice scientifica all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove ora dirige un proprio gruppo di ricerca nella Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive.
Monica ha ricevuto il prestigioso “Starting Grant” dal Consiglio Europeo della Ricerca ed è uno dei 41 ricercatori italiani finanziati e solo uno dei 19 ad aver ricevuto il finanziamento lavorando in un istituto di ricerca italiano. Su 46 nazionalità, l’Italia è la seconda più rappresentata dopo la Germania.
Già coordinatrice e responsabile di importanti studi pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali, Monica Casucci, grazie a questo finanziamento, potrà studiare e sviluppare approcci CAR-T efficaci contro tumori solidi difficili da trattare.
Le terapie CAR-T stanno dando ottimi risultati contro i tumori del sangue, come leucemie e linfomi, ma il nostro attuale obiettivo è riuscire a rendere questa tecnologia sempre più efficace anche per tumori solidi aggressivi, come quello al pancreas, al polmone, all’ovaio e alla vescica”.
Monica Casucci.
L’Amministrazione Comunale fa i più calorosi complimenti a Monica per questo importante traguardo e per il suo lavoro nella ricerca per la salute di oggi e domani.
