Gioco di squadra tra le realtà sportive della città di San Donato Milanese. A proporlo, con l’obiettivo di “fare rete” tra i protagonisti dello sport cittadino, è stata l’Amministrazione che, ieri sera, ha presentato il proprio progetto per la creazione di un Forum cittadino dello sport. L’idea era già stata anticipata dall’Assessore Zuin che, nella lettera d’invito indirizzata prima di Natale a tutte le realtà attive in città aveva indicato l’intenzione dell’Amministrazione di «aprire un confronto costruttivo con quanti a San Donato promuovono lo sport in modo da condividere scelte, risolvere per quanto possibile le difficoltà di carattere organizzativo e gestionale e formulare progetti comuni per il futuro». All’invito, ribadito negli scorsi giorni, ha risposto buona parte dei destinatari che, ieri sera, ha incontrato i rappresentanti dell’Ente in sala Consiliare.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dell’Accademia Arte e Danza, di Asas, del Cavallino Poasco, del Certosa, del Dynamic Martial Sporting Club, dell’Ecole De Savate, della Ferrarin Polisportiva, del Gym Sporting Club, del Judo Tadashi Koike, della Nuova Bolgiano, del Qwan Ki Do Ho Trao, del Real San Donato 2017, del Saiseikan, della San Donato Metanopoli Sport – Waterpolo Milano, del San Donato Tennis S.S. e della Studentesca San Donato. A tutti loro l’Assessore ha illustrato il progetto e, con l’obiettivo di rendere fin da subito operativo il nascente Forum, in attesa della formalizzazione dello stesso, ha chiesto di individuare un referente temporaneo. La scelta è ricaduta su Roberto Messina della San Donato Tennis.
Tra i temi affrontati nel corso dell’appuntamento, si è parlato della festa dello sport, della promozione dello sport stesso e dell’accesso dei disabili alla pratica sportiva. Su questo ultimo tema l’Assessore ha portato come esempi, il baskin, nuova disciplina in partenza in città nelle prossime settimane, e il basket inclusivo, sport che prevede il coinvolgimento delle disabilità di tipo intellettivo e relazionale. Entrambe le iniziative saranno realizzate da Meta 2000. Prendendo spunto da questi esempi, l’Assessore Zuin ha condiviso la volontà di coinvolgere il mondo sportivo cittadino in un progetto di inclusività chiedendo alle realtà presenti la disponibilità a collaborare alla promozione di discipline sportive che fanno interagire sul campo atleti normodotati insieme ad atleti con disabilità, esperienza in grado di creare cultura di condivisione e al contempo di coinvolgere persone con diverse abilità. Nel corso dell’incontro, inoltre, si è tenuto un momento informativo curato da Donato Foresta, dottore commercialista e docente della Scuola Regionale dello Sport del Coni Lombardia, che ha affrontato alcuni aspetti fiscali e amministrativi legati alla riforma dello sport.
La buona partecipazione all’incontro e la disponibilità dimostrata dai presenti a collaborare alla nascita del Forum fortifica la nostra convinzione di “fare rete” tra le realtà sportive del territorio. La collaborazione e il confronto tra le tante associazioni e società che animano il mondo dello sport cittadino possono generare ricadute positive per l’intera comunità. Naturalmente l’Amministrazione assicurerà il proprio sostegno a questa nuova realtà, garantendone il coordinamento e l’impulso costante all’attività della stessa. L’auspicio è che molte altre realtà che non hanno potuto partecipare all’incontro vogliano sposare il progetto.
L’Assessore allo sport Massimo Zuin
