Con Deliberazione di Giunta n. 233 del 22.12.2022 è stata approvata la Carta della Qualità per assicurare la gestione dei servizi di igiene urbana sul territorio nel rispetto delle modalità, dei principi di qualità e degli standard dichiarati nella suddetta Carta.
La predisposizione e adozione di una Carta della Qualità è finalizzata a garantire chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e il Comune.
Tale documento rappresenta infatti lo strumento grazie al quale il singolo cittadino conosce:
- che cosa deve attendersi dai servizi garantiti dal Comune, nonché, se del caso, dalle società che operativamente svolgono tali servizi (AMSA ed Egea Ambiente) costituendo allo stesso tempo un mezzo di controllo del rispetto degli impegni presi;
- le regole di relazione tra utenti e il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti (Servizio Tributi).
Si tratta di uno strumento che racchiude in un unico documento tutte le informazioni inerenti il Servizio di gestione dei rifiuti urbani. Essa:
- fissa principi per la corretta erogazione del/i servizio/i;
- stabilisce standard generali riferibili alla qualità complessiva delle prestazioni e standard specifici che indicano prestazioni direttamente controllabili dagli utenti.
