Da lunedì 9 gennaio sarà possibile operare la scelta del nuovo medico di famiglia – Dottor Giacomo Arioli – da parte dei pazienti in precedenza assistiti dal Dottor Carlo Cardella, che ha terminato il suo servizio con la meritata pensione.
L’espletamento degli ultimi passaggi formali, di competenza del Dottor Arioli medesimo, renderanno possibile il perfezionarsi della procedura nelle ore pomeridiane del 9 gennaio (non di mattina dunque).
Dette operazioni potranno effettuarsi su appuntamento presso gli sportelli ATS di Melegnano (via Pertini), presso le farmacie oppure tramite SPID operando direttamente nel fascicolo sanitario.
Le procedure per la scelta del nuovo medico di base sono indicate sul sito di ASST Melegnano – Martesana a questo link:
https://www.asst-melegnano-martesana.it/scelta-e-revoca-2/
La scelta del medico di famiglia dovrà essere operata individualmente; è altresì ammessa anche la procedura tramite delega formale.
Per le operazioni di scelta del medico di base è indispensabile avere con sé la tessera sanitaria/codice fiscale e la fotocopia del documento di riconoscimento.
Le operazioni eseguite in nome e per conto di terzi, anche se appartenenti allo stesso nucleo familiare, devono essere eseguite con delega scritta e firmata con fotocopia del documento di identità del delegante.
L’Amministrazione Comunale si è adoperata diffusamente nelle ultime settimane presso ATS al fine di consentire l’attribuzione in automatico dei pazienti del Dottor Cardella al nuovo medico Dottor Arioli, ricevendone tuttavia diniego per motivazioni esclusivamente correlate a ragioni di ordine procedurale.
L’intenzione dell’Amministrazione era quella di garantire una prontissima continuità di assistenza ai pazienti anziani e fragili; ATS, pur riconoscendo nel merito il valore dell’istanza, non l’ha ritenuta tuttavia percorribile.
Per questo motivo, si invitano tutte le persone interessate alla comunicazione a procedere utilizzando le modalità esposte, con un’avvertenza peculiare: in caso di incapienza dei posti disponibili presso il Dottor Arioli, la scelta del medico curante potrà essere operata anche opzionando soluzioni disponibili nell’ambito territoriale melegnanese pur non strettamente incluse nel territorio di Cerro al Lambro.
