---
title: "Addio a Gianluca Vialli: l’amato calciatore si è spento a 58 anni"
url: "https://quindicinews.it/2023/01/06/addio-a-gianluca-vialli-lamato-calciatore-si-e-spento-a-58-anni/"
published: "2023-01-06T17:07:59+01:00"
modified: "2023-01-06T17:07:59+01:00"
description: "I funerali di Vialli saranno celebrati a Londra in forma privata: lascia la moglie, due figlie, i genitori e quattro fratelli"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/01/08-Milano-Rosa-Camuna-a-Vialli-e1673021340247.jpg"
---

# Addio a Gianluca Vialli: l’amato calciatore si è spento a 58 anni

Gianluca Vialli si è spento il giorno dell’Epifania nella clinica di Londra dove era ricoverato da qualche settimana.

Aveva solo 58 anni e negli ultimi 5 ha dovuto giocare la partita con un tumore al pancreas che ha combattuto fino alla fine.

La sua umiltà, la sua gentilezza e la sua discrezione lo hanno reso una grande persona, prima di essere un fuoriclasse.

I primi calci nel Pizzighettone (CR), poi nella Cremonese e dopo nella Sampdoria e nella Juventus lo hanno reso il calciatore noto a tutti, anche al di fuori dei confini nazionali, infatti, è stato anche allenatore del Chelsea.

Lo abbiamo ammirato con Mancini vincere gli europei: sì perché la maglia della Nazionale non l’ha solo indossata, l’ha anche sostenuta.

Agli amici calciatori è sempre stato legato anche grazie a progetti filantropici, come la Fondazione Vialli-Mauro.

Dopo la vittoria agli europei è tornato nella “sua” Grumello (CR) per ricaricare le batterie: ogni tanto tornava al paesello durante l’estate ed era sempre sorridente e cordiale con tutti.

Il mondo del calcio perde un grande atleta, ma soprattutto un enorme esempio di grandezza umana.

I funerali saranno celebrati nei prossimi giorni, in forma privata, a Londra.

![Rosa Camuna a Vialli](https://cdn.quindicinews.it/2023/01/08-Milano-Rosa-Camuna-a-Vialli-300x284.jpg)
