Martedì 10 gennaio appuntamento con la prevenzione oncologica.
Un pomeriggio, sempre in Via Aldo Moro presso Cascina Dugnana dalle 16 alle 19, dedicato alla prevenzione dei tumori della cute organizzato da FarCom Farmacia Comunale di Pioltello e amministrazione comunale con la preziosa collaborazione degli specialisti della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori).
Prenotazioni, fino a esaurimento posti, presso la Farmacia Comunale di Piazza Mercato.
0292104150
La Farmacia comunale è stata una delle prime farmacie a ottenere la certificazione di FARMACIA ONCOLOGICA: qui i pazienti oncologici, e i loro familiari, possono prendere appuntamento o rivolgersi direttamente al farmacista “certificato” per ricevere consigli e suggerimenti pratici per affrontare e superare con maggior serenità gli effetti collaterali del percorso terapeutico.
La nostra farmacia ha ottenuto la certificazione a conclusione del corso di formazione che mi ha fornito le competenze necessarie per poter ottenere la qualifica di “professionista certificata” e poter così supportare in modo specifico e completo questa categoria di pazienti particolarmente fragili e bisognosi di maggiori attenzioni. Il corso ci ha fornito nozioni in più settori, farmacologico, cosmetologico, nutrizionale e infine psicologico. Sappiamo che oggi, oltre alla chemioterapia tradizionale che si fa in ospedale, esistono nuove terapie oncologiche, nuove chemio che prevedono l’assunzione di compresse senza bisogno di essere ospedalizzati. Tutte queste terapie necessitano di una preparazione e hanno poi pesanti effetti collaterali sui pazienti. Ed è proprio in queste situazioni che la figura del farmacista può subentrare in supporto, e in stretta collaborazione con il medico di famiglia, diventando un ulteriore e prezioso sostegno per il paziente nell’affrontare un percorso terapeutico quotidiano che prevede tutta una serie di disagi, quali la perdita dei capelli, i disturbi cutanei, che hanno un forte impatto a livello psicologico. Oggi il paziente, o il familiare che se ne prende cura, può venire direttamente in farmacia, o prendere appuntamento (vedi indicazioni sulla grafica pubblicata), e troverà un consulente appositamente formato in grado di supportarlo sul tipo di alimentazione indicata durante il trattamento oncologico, sui prodotti da usare per detergere la pelle, sulle creme per esporsi al sole e molto altro.
Francesca Gariboldi, farmacista, Responsabile della farmacia comunale di Piazza Mercato
