Skip to content
  martedì 23 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 22 Dicembre 2025Sorrisi in corsia a San Donato: Elettra Lamborghini visita i piccoli pazienti del Policlinico 22 Dicembre 2025Milano, divertimento sul ghiaccio in municipio 4 22 Dicembre 2025Accendi il Natale a Cormano: il concorso
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Sostenibilità

Turismo, Associazione parchi permanenti a governo: “Più ascolto perché il nostro è un settore sottovalutato”

3 Gennaio 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

(Adnkronos) – “Al governo chiediamo più ascolto, perché il nostro è un settore sottovalutato: incomprensibile, specialmente se si considera che l’Italia è un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale nella produzione di giostre e attrazioni, basti pensare al caso di Zamperla. Un Paese a vocazione turistica dovrebbe valorizzare i parchi divertimento, che non tolgono nulla, anzi arricchiscono l’immenso patrimonio culturale e naturalistico italiano, e sono particolarmente apprezzati dagli stranieri”. Lo dice in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia Luciano Pareschi, presidente Associazione parchi permanenti italiani-Confindustria. “Se i fatturati del settore – spiega – dei parchi permanenti sono ritornati ai livelli del 2019 non si può dire la stessa cosa per gli utili, a causa innanzitutto dell’incremento esponenziale del costo dell’energia”.  “I parchi – ricorda – sono imprese energivore, non possono limitare i consumi e non possono nemmeno intervenire sul prezzo dei biglietti, pena la perdita immediata degli ingressi. Nel 2022, ad esempio, a fronte di incrementi percentuali a tripla cifra nelle bollette, il prezzo dei biglietti è cresciuto in media del 5%. Il resto sono perdite secche. Al netto dell’incertezza di breve e medio periodo dovuta al contesto geopolitico, è innegabile che l’approvvigionamento energetico in futuro avrà un valore strategico non trascurabile”.  “Molte realtà – sottolinea – stanno quindi accelerando i processi di efficientamento energetico, valutando il fotovoltaico per diventare autonomi. Per raggiungere questo obiettivo è tuttavia necessario l’aiuto dello Stato, che dovrebbe prevedere una chiara politica di incentivazione attraverso fondi e finanziamenti a lungo termine a tasso agevolato anche nel caso di grandi impianti. Il progetto è di installare i pannelli solari nelle aree di parcheggio, che sono prive di vincoli paesaggistici, e il surplus di energia prodotta andrebbe a vantaggio dell’intera comunità”. “A livello di numeri – fa notare – il bilancio del settore dei parchi permanenti è positivo. Alcuni parchi acquatici hanno superato i fatturati del 2019 e, complici un’ottima primavera e buone performance in autunno e inverno, anche quasi tutti i parchi tematici hanno raggiunto lo stesso risultato. Se gli italiani e gli stranieri sono tornati a sorridere nei parchi divertimento, però, lo si deve soprattutto alla forza di volontà e agli incredibili sforzi degli imprenditori che li guidano”.  “A conti fatti – sottolinea Pareschi – tra ritardi e cavilli burocratici, le aziende del comparto hanno ricevuto aiuti risibili, se rapportati ai volumi di fatturato e alle perdite subite, e si sono fortemente impoverite in questi due anni: tolte alcune realtà che hanno alle spalle fondi di investimento o multinazionali dell’intrattenimento, la maggior parte dei parchi è composta da piccole e medie realtà imprenditoriali che hanno subito perdite tra il 100% e il 75% nel 2020 e del 50% nel 2021, e le hanno dovute ripianare attingendo a risorse private”.  “Il futuro del settore dei parchi permanenti – sostiene – è sempre più orientato all’internazionalizzazione dell’offerta: potenziamento delle strutture, affinché attrazioni e tematizzazioni siano competitive rispetto ai parchi di fama mondiale, e accordi commerciali con tour operator e altri operatori turistici per sviluppare pacchetti incoming da proporre ai mercati stranieri”.  “Al netto – osserva – dell’attuale crisi sanitaria, ad esempio, la Cina conta 600 milioni di potenziali turisti appassionati dell’Italia e particolarmente sensibili all’offerta di intrattenimento garantita dai parchi, al pari dei visitatori provenienti da India, Paesi Arabi e Usa. La seconda sfida, direttamente correlata alla prima, è lo sviluppo di un modello di accoglienza evoluto, nel quale il parco divertimento diventa destinazione turistica, in sinergia con il sistema turistico del territorio, offrendo servizi complementari per intercettare target trasversali e ottimizzare la distribuzione dei flussi di visitatori, contribuendo a limitare il cosiddetto ‘overtourism’ di cui soffrono molte delle nostre città d’arte”.  “Il settore dei parchi permanenti – spiega all’Adnkronos/Labitalia Maurizio Crisanti, segretario nazionale Associazione parchi permanenti italiani-Confindustria è composto da circa 230 aziende, tra parchi faunistici, tematici, acquatici e avventura. Il 2022 si chiude sostanzialmente in linea con livelli del 2019, quando il comparto ha ospitato 20 milioni di visitatori italiani e 1,5 milioni di stranieri, per un totale di 1,1 milioni di pernottamenti in hotel. Sempre nel 2019 le aziende del settore fatturavano 450 milioni di euro di sola biglietteria, generando un indotto di 1 miliardo con i servizi interni, come la ristorazione e il merchandising, e di 2 miliardi considerando hotel, centri commerciali, manutenzioni e altri servizi di prossimità e/o esternalizzati”.  “Il numero di occupati nel settore dei parchi permanenti – sottolinea – è di circa 25.000 persone, tra dipendenti fissi (10.000) e stagionali (15.000), 60.000 considerando l’indotto. In media, il settore investe 100 milioni di euro in innovazione ogni anno, che si traducono in una crescita del 20% dei posti di lavoro”.  “Anche se i numeri nel 2022 dei parchi permanenti – sostiene – sono tornati ai livelli del 2019, le perdite subite in questi anni e l’erosione dei margini costringe molte realtà a riconsiderare i propri piani di investimento. Questo è un settore in costante evoluzione e la riduzione degli investimenti potrebbe rivelarsi letale per le imprese, oltre ad impoverire l’attrattività dell’offerta turistica del territorio. La sfida delle imprese e del governo è di garantire la continuità di questi investimenti”.  —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

adnkronossostenibilità
Post correlati
san donato alberi
San Donato MilaneseSostenibilitàTerritorio

Verde urbano: partito l’intervento di compensazione arborea a San Giuliano

16 Dicembre 2025
piantare alberi piantumazioni
Pieve EmanueleSostenibilitàTerritorio

Pieve aderisce a Forestami

15 Dicembre 2025
San Giuliano MilaneseSostenibilitàTerritorio

San Giuliano si fa “Spugna”

10 Dicembre 2025
Carica altro
CATEGORIE
Arcore Bresso Cassina de' Pecchi Cerro al Lambro Cinisello Balsamo Cologno Monzese Colturano Cormano Cultura Cusano Milanino Dresano Eventi Lavoro Libri Locate di Triulzi Lombardia Meda Mediglia Melegnano Melzo Milano Mobilità Monza Notizie Opera Paullo Peschiera Borromeo Pieve Emanuele Pioltello Regione Lombardia Rho Rozzano Salute San Donato Milanese San Giuliano Milanese Saronno Segrate Sesto San Giovanni Sostenibilità Sovico Sport Territorio Turismo Vimercate Vimodrone
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}