I mozziconi di sigaretta gettati a terra, oltre a sporcare la città, impiegano oltre due anni per decomporsi naturalmente! Il Comune di San Giuliano Milanese, in collaborazione con AMSA, ha distribuito gratuitamente, da metà a fine dicembre, dei cenerini a oltre 50 utenze commerciali (bar e tabacchi), per fornire loro un piccolo aiuto con lo scopo di incentivare tutti a prendersi cura del territorio, migliorare la pulizia e combattere le cattive abitudini, come buttare i mozziconi di sigaretta per strada o sui marciapiedi davanti agli esercizi commerciali.
Si tratta di posaceneri da terra realizzati interamente con materiali riciclati e concepiti per essere svuotati facilmente e rapidamente, anche più volte al giorno: basta estrarre la parte di posacenere in alluminio dal tubo di cartone, svuotarlo e riposizionarlo!
E’ importante che non vengano esposti fuori dai locali in caso di pioggia battente, per evitare che si deteriorino!
Per migliorare il decoro di San Giuliano e combattere le cattive abitudini…Facciamo un gesto d’ampre per una città più pulita: non abbandoniamo i mozziconi di sigaretta per strada e utilizziamo i cenerini in dotazione agli esercizi commerciali.
