Un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività di promozione e sostegno alla manifestazione fieristica internazionale “Proposte – Fiera Produttori Tessuti d’Arredamento e Tendaggio” ospitata ogni anno a Cernobbio nella sede di Villa Erba. È quello approvato oggi da Regione Lombardia e che vede la stessa Regione affiancare la Provincia di Como, il Comune di Cernobbio, il Comune di Como, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Como e la società Proposte Srl nello sviluppare e dare vita a nuovi strumenti e azioni finalizzate a valorizzare questo importante evento internazionale, in occasione del 25’ anniversario dal suo riconoscimento come “fiera internazionale”.
L’accordo approvato oggi crea tutte le condizioni utili e necessarie perché Proposte possa continuare a essere ospitata anche in futuro sul territorio comasco, scongiurando il rischio di un suo spostamento in altra sede. Questa manifestazione non solo qualifica la vocazione e la tradizione tessile lariana, ma rappresenta una piattaforma di sviluppo, promozione e internazionalizzazione essenziale per le piccole e medie imprese del territorio, in virtù della significativa presenza di operatori professionali provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. Inoltre, alimenta anche un indotto particolarmente significativo, sia diretto che indiretto, tenendo conto degli effetti che riveste su commercio, ristorazione, intrattenimento e attrazioni artistiche e monumentali. Da qui la necessità di sostenere gli enti locali nel promuovere e far crescere ulteriormente l’evento, sicuri che saprà qualificarsi sempre più come uno degli appuntamenti più interessanti e significativi del panorama fieristico regionale. Un ringraziamento finale – conclude Fermi- all’Assessore Guidesi per l’attenzione e il supporto concreto dimostrati da subito.
Il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
Obiettivi principali del protocollo d’intesa approvato sono quelli di promuovere la manifestazione fieristica “Proposte”, mediante l’attivazione di canali di comunicazione e di informazione a largo raggio su un bacino nazionale e internazionale e legarla alla valorizzazione sociale ed economica del territorio comasco e alla sua vocazione turistica, attraverso opportuni progetti riservati agli espositori e ai visitatori (come ad esempio l’offerta di specifici pacchetti di soggiorno a margine della rassegna); promuovere iniziative culturali nonché realizzare una programmazione di eventi culturali e artistici a Como e a Cernobbio connessi alla manifestazione e riservati ai visitatori e agli espositori di Proposte anche oltre l’orario espositivo.
Fra gli intenti anche razionalizzare il sistema viabilistico e il controllo e la vigilanza sul traffico locale, al fine di sostenere l’incremento del flusso veicolare straordinario in occasione della rassegna, oltre a coordinare le attività del cosiddetto “Fuori salone” con la fiera internazionale Proposte, in un’ottica di opportuna e reciproca sinergia.
Il sistema fieristico in Lombardia conta in media ogni anno circa 180 manifestazioni qualificate di livello internazionale, nazionale e regionale, che attraggono oltre 40mila imprese espositrici e oltre 5 milioni di visitatori, di cui quasi 500mila dall’estero.
