Skip to content
  giovedì 25 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LombardiaNotizieTurismo

Turismo, Consiglio approva piano per lo sviluppo e l’attrattività

21 Dicembre 2022
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il turismo della Lombardia guarda al futuro. Oggi il Consiglio regionale ha approvato il piano per lo sviluppo del turismo e dell’attrattività, ossia lo strumento di aggiornamento della politica turistica regionale per l’esercizio delle funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento con l’obiettivo di migliorare la competitività e attrattività della destinazione Lombardia. Il provvedimento, di cui è relatrice la Consigliera Silvia Scurati (Lega) ha validità triennale e individua: l’analisi del contesto internazionale e nazionale e i trend del settore; lo stato di fatto delle politiche attivate dalla Regione negli anni precedenti; gli obiettivi e le linee principali di sviluppo e di intervento.

Processo di partecipazione

La strategia di Regione Lombardia nasce da un importante percorso di costruzione partecipata con i soggetti del territorio coinvolti, a diverso titolo, nell’ecosistema del turismo regionale. Si sono infatti svolti una serie di incontri con i referenti territoriali dei componenti del Tavolo regionale per le politiche turistiche e dell’attrattività, nonché con gli assessori dei comuni capoluogo, con le maggiori università lombarde, fondazioni, gestori degli aeroporti ed altri stakeholder potenzialmente coinvolti nel processo, Inoltre, è stata lanciata una consultazione pubblica sulla piattaforma Open Innovation, articolata in due questionari rivolti rispettivamente a cittadini e imprese/professionisti del settore turistico, che ha raggiunto un’ampia platea di destinatari raccogliendo, in poco più di 2 mesi (luglio- settembre 2022), oltre 1300 contributi da operatori del settore e cittadini. Questo percorso ha fatto emergere le priorità su cui puntare per rilanciare il turismo in Lombardia, le opportunità che si intendono cogliere e le lezioni apprese nel triennio appena trascorso, compresi i punti di forza e le aree suscettibili di miglioramento/potenziamento nella pianificazione e attuazione delle politiche specifiche per il settore. Il turismo sta iniziando un nuovo ciclo, seppur segnato dagli avvenimenti di quest’ultimo biennio, e il piano in oggetto è stato impostato per preparare il sistema turistico lombardo a sfruttare le nuove opportunità e a posizionare la Lombardia come prima meta turistica.

Il triennio appena trascorso ha rappresentato per il settore un vero e proprio stress test andando a modificare in profondità le tendenze in corso prima della pandemia, accelerando una parte della ripresa, ma anche mostrando nuove espressioni del settore sino ad ora non conosciute. La ricognizione dei risultati raggiunti dal precedente Piano triennale, l’analisi delle ricadute che l’emergenza sanitaria ha avuto sul comparto del turismo, la considerazione degli impegni comunitari assunti con il PNRR, nonché gli esiti del confronto con gli stakeholder, hanno delineato la strategia per il triennio 2023-2025 e le priorità necessarie per sviluppare gli aspetti di resilienza, la capacità di adattamento della filiera turistica e affrontare le grandi sfide.

La Consigliera Silvia Scurati (Lega).

Si tratta di indicazioni confermate anche in occasione dei momenti di confronto a livello interregionale e nazionale per l’individuazione delle priorità del Piano strategico nazionale di sviluppo del Turismo 2023-2027, che è in corso di definizione. Anche a livello internazionale, in occasione dell’incontro dei Ministri del Turismo in Indonesia il 23/24 settembre 2022, sono stati confermati gli indirizzi principali e condivise le “Bali Guidelines”, linee guida fondate su 5 pilastri: sviluppo del capitale umano, innovazione e digitalizzazione, valorizzazione del ruolo e del lavoro e dei giovani e delle donne, sostenibilità ambientale, politiche ed investimenti.

La strategia

Nasce da questo conteso l’esigenza di mettere in atto specifiche azioni ed interventi per riprogrammare e riorientare le politiche sulla base dei risultati in fase di conseguimento consolidando, da un lato, le azioni che conservano una loro forte attualità (anche alla luce dei cambiamenti in atto) e programmando, dall’altro, interventi destinati a favorire la transizione verso modelli di sviluppo turistico innovativi e più sostenibili. La strategia per il triennio 2023-2025 prende avvio da una “visione” di ciò che Regione Lombardia intende attuare nei prossimi anni, anche in risposta agli impulsi descritti nel presente Piano.

La visione si articola in specifiche linee strategiche, che rappresentano i “pilastri” fondanti della strategia:

Strategia condivisa, indirizzo unitario: per riprogettare il settore attraverso azioni coordinate ed unitarie, sinergie e progetti interdisciplinari e integrati tra Regioni e Governo centrale e con il coinvolgimento degli enti e di tutti gli attori della filiera, anche attraverso la creazione di una cabina di regia per le iniziative di promozione. La condivisione della strategia è un elemento cardine anche in vista dei grandi eventi che caratterizzeranno questo prossimo triennio, a partire da Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e dai Giochi Olimpiaci e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Smart Destination: per lo sviluppo turistico in ottica “smart” e digitale, da concretizzare attraverso un uso efficiente dei dati per la programmazione, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche, l’arricchimento dell’offerta sfruttando realtà aumentata, metaverso e intelligenza artificiale, la diffusione di competenze per l’adozione di pratiche innovative di fruizione e promozione turistica.
Il valore del capitale umano: inteso come recupero del capitale umano fuoriuscito e attrazione di nuove risorse, attraverso la creazione di competenze di base e specialistiche, la riqualificazione/riconversione degli attuali profili, l’accrescimento delle competenze tecniche e di leadership.
Queste linee strategiche si declinano, a loro volta in obiettivi, che raccontano “come” dare attuazione alla strategia:

Programmare e governare il turismo secondo una strategia condivisa dall’ecosistema di riferimento, armonizzando i rapporti istituzionali, proseguendo il percorso di aggiornamento e monitoraggio della normativa di settore, orientando le politiche di promozione, innovando l’offerta con nuovi strumenti di comunicazione e nuovi linguaggi, organizzando tavoli di coordinamento con i territori e ancora attraverso azioni sinergiche con partner pubblici e privati, processi sinergici e di condivisione per la filiera turistica, azioni integrate e progetti interregionali.
Valorizzare le tecnologie di frontiera per realizzare concretamente un modello di Smart Destination, attraverso l’espansione dell’attuale offerta digitale del turismo lombardo (con l’interoperabilità tra l’Ecosistema Digitale del Turismo (EDT) e il Tourism Digital Hub (TDH)), la definizione di accordi e strumenti per la condivisione di dati tra tutti gli stakeholder dell’ecosistema regionale, l’adozione diffusa delle tecnologie emergenti in ambito turistico (realtà aumentata, metaverso ,intelligenza artificiale, ecc.), la valorizzazione del portale regionale e la creazione/integrazione di un Hub dedicato alla “ViaOlimpica” all’interno del Portale inLombardia.
Avere cura del territorio e dei “turismi”, valorizzando le eccellenze lombarde, attraverso iniziative a supporto della sostenibilità, incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive, promozione di buone pratiche in ambito di turismo ambientale, incentivazione del ruolo della cittadinanza, promozione dell’identità, valorizzazione del patrimonio territoriale ambientale e culturale e valorizzazione della montagna, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Puntare sulle persone e le competenze, quali fattori abilitanti la trasformazione, mediante l’analisi dei fabbisogni formativi, l’incentivazione del dialogo con il mondo accademico, le associazioni di categoria e gli operatori turistici, l’analisi delle esigenze del turista, l’accompagnamento verso l’uso di nuove tecnologie e nuovi linguaggi, l’incremento di azioni sinergiche per sviluppare un piano delle competenze e per favorire politiche attive per il lavoro.
Questa strategia, ha affermato Scurati, “mira a supportare il settore turistico, rinnovando ed ampliando l’offerta turistica regionale per renderla più sostenibile e più competitiva, puntando a sfruttare appieno il vantaggio dovuto alla pluralità e alla varietà del patrimonio turistico nelle sue peculiarità culturali, naturali, antropologiche, espresse anche attraverso i saperi, i talenti, le competenze e le tradizioni locali. Mira, inoltre, a qualificare l’offerta turistica, rendendone più sostenibile e innovativa la fruizione, promuovendo la trasformazione digitale del settore, la diffusione della cultura dell’accoglienza e lo sviluppo del capitale umano, patrimonio essenziale per la crescita del comparto. La realizzazione di questi obiettivi – ha concluso la relatrice – mette in gioco l’intero sistema turistico regionale, motivo per cui il piano punta a raggiungere questi risultati anche incoraggiando soluzioni organizzative e di governance più efficienti e favorendo le relazioni e le connessioni tra settori diversi”.

Voto contrario da parte del PD che con il Consigliere Pietro Bussolati ha stigmatizzato i tempi troppo brevi del dibattito.

Si tratta di un tema importante, non ci sono le condizioni minime per poter per poter affrontare un tema che merita grande attenzione.

Il Consigliere Pietro Bussolati.

Analogo rilievo da parte del M5S per motivare il semaforo rosso accesso dal gruppo.

Non è stato affrontato il tema energetico, che riguarderà le strutture ricettive per i prossimi anni. E’ mancata attenzione sulla questione della sostenibilità e si è lavorato con tempi troppo stretti.

Il Consigliere Raffaele Erba.

attrattivitàconsiglio regionalepiano sviluppoTurismo
Post correlati
risotto chef
LombardiaRegione LombardiaSostenibilità

Sapori Lombardi: il risotto giallo di Alessandro Negrini per un Natale stellato

24 Dicembre 2025
pionieri cem ambiente
LombardiaTerritorio

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
dino
EventiLombardiaRegione Lombardia

Un dinosauro in piazza: a Milano arriva “Dino Fraele”

22 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
pionieri cem ambiente

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}