Mercoledì 21 dicembre, è stata inaugurata la Casa di Comunità di Peschiera Borromeo, gestita dall’ASST Melegnano e Martesana. La struttura di via Matteotti cambia così forma grazie alle risorse messe a disposizione dal Comune che ammontano a 22.000 euro. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono: ritinteggiatura delle pareti esterne, verniciatura delle tapparelle, verniciatura degli ambienti interni, numerosi interventi effettuati da ASST. Già dal 16 dicembre all’interno della struttura, da oggi ufficialmente la nostra Casa di Comunità, sono moltissime le novità per i cittadini: servizi di cure primarie erogati attraverso équipe multidisciplinari, quattro medici di medicina generale e sei infermiere di comunità che hanno il compito di organizzare e gestire la presa in carico del paziente fragile con patologie croniche attraverso l’attivazione di percorsi diagnostici-terapeutici assistenziali dedicati. Il punto unico di accesso, gestito dall’assistente sociale e da un’infermiera di comunità, avrà la funzione di fare da filtro per domanda e orientamento rispetto ai servizi sociosanitari. All’interno della struttura sono presenti ambulatori specialistici di dermatologia, diabetologia e oculistica, ed un ambulatorio infermieristico. È inoltre presente il servizio di assistenza domiciliare di livello base che si occupa della gestione della presa in carico e dell’evasione delle richieste di attivazione e di assistenza domiciliare. Un’altra importante novità è il Centro Unico di Prenotazione, integrato al sistema di prenotazione aziendale, dove è possibile prenotare prestazioni specialistiche per ogni sede. Agli sportelli è possibile fare le iscrizioni al Servizio Sanitario Regionale, la scelta e la revoca del medico di medicina generale, la richiesta della nuova Carta Regionale dei Servizi. All’interno della Casa di Comunità è inoltre presente il servizio di Continuità Assistenziale, il punto prelievi, il punto tamponi, il centro vaccinale ed i programmi di screening per l’epatite C, l’unità operativa Cal Dialisi centro di assistenza limitata. Importantissime sono le relazioni che si stanno creando tra gli operatori della Casa di Comunità, le assistenti sociali del Comune e gli Enti del Terzo settore.
Sono molto soddisfatta di inaugurare oggi, insieme al Sindaco, la casa di Comunità di Peschiera Borromeo. È stato un anno di lavoro intenso, un anno in cui abbiamo sempre avuto chiaro l’obiettivo da raggiungere: servizi sanitari di prossimità per il nostro territorio. Abbiamo instaurato un bellissimo rapporto con gli operatori di ASST Melegnano e Martesana che stanno già operando, in collaborazione con i servizi sociali comunali, a tutela dei soggetti più fragili. Nei programmi miei e della Giunta è solo il primo passo verso una sanità sempre più vicina al territorio e ai cittadini.
L’Assessore comunale alle Politiche di promozione e tutela della salute Beatrice Rossetti.
Come promesso Peschiera Borromeo ha la sua Casa di Comunità, hub sociosanitario che garantirà ai cittadini un servizio ancora più puntuale ed efficiente. Guido la mia Amministrazione con l’obiettivo di migliorare sempre la vita di chi vive nella nostra Città. Passo dopo passo, progetto dopo progetto, un obiettivo dietro l’altro, ci stiamo riuscendo, con grande spirito di servizio per la comunità e con nostro orgoglio. Siamo una squadra, con la mia Giunta e gli uffici, che lavora in grande sinergia: ringrazio l’assessore Beatrice Rossetti e tutti per l’impegno e la professionalità profusi, fondamenti con cui si va lontano. E la nostra nuova Casa di Comunità oggi inaugurata ne è un segno tangibile.
Il Sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti.
