I progetti raccontati dai loro giovani fruitori e dai tecnici che ne curano la realizzazione. È in estrema sintesi quanto è accaduto in Cascina Roma in occasione della visita dell’Assessore Regionale Stefano Bolognini, titolare della delega ai Giovani giunto a San Donato per verificare di persona lo stato dell’arte delle attività promosse in città grazie ai fondi del bando regionale Giovani Smart.
Ad accogliere l’Amministratore regionale – oltre al Sindaco Squeri e all’Assessora alle politiche giovanili, Valeria Resta, che hanno fatto gli onori di casa – è stata una variegata platea di operatori e di giovani uniti dalla condivisione – in qualità di promotori e destinatari – di due progetti realizzati nell’ambito del bando di Regione Lombardia Giovani Smart. In particolare, l’Assessore Bolognini ha potuto scoprire dalle parole dei diretti protagonisti lo stato di avanzamento dei lavori dell’iniziativa attiva nel nostro ambito comunale, SandoSound, e di quella sovracomunale estesa dal Sud Milano e coordinata da Assemi, dal titolo TAG.
La visita a San Donato Milanese è stata molto positiva, perché ho potuto dialogare con alcuni dei ragazzi e delle ragazze coinvolti nelle attività e incontrare diversi enti, associazioni e realtà che lavorano quotidianamente per valorizzare e rendere protagonisti i giovani. I progetti presentati sono molto interessanti ed è bello vedere come, anche grazie al contributo concreto di Regione Lombardia, fioriscano sul territorio diverse iniziative che hanno al centro i nostri ragazzi e che sono da loro animate, soprattutto in un periodo storico in cui, molto spesso a torto, si tende a descriverli in maniera negativa. È davvero importante che i giovani siano e si sentano pienamente coinvolti nelle attività dei territori e protagonisti della vita delle loro comunità e ciò che ho potuto toccare con mano nell’incontro di ieri va proprio in questa direzione. Per questo motivo voglio ringraziare il Sindaco Squeri e l’Assessore Resta per avere organizzato l’incontro e le associazioni per la presentazione e per il ruolo attivo nei progetti rivolti ai giovani, che Regione Lombardia sostiene tramite il bando ‘Giovani Smart’, attualmente in corso di svolgimento a San Donato Milanese.
L’Assessore Bolognini.
La coralità nella promozione delle iniziative dedicate ai più giovani rappresenta un valore aggiunto in grado di aumentarne l’efficacia. È quanto è emerso dal racconto che i protagonisti delle azioni dedicate alle nostre ragazze e ragazzi hanno fatto all’Assessore Bolognini. A lui va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per la visita con cui ha ribadito la disponibilità della Regione a sostenere e condividere le iniziative degli Enti territoriali, fornendo risorse preziose allo sviluppo di opportunità per gli adulti di domani.
L’Assessora Resta.
