Skip to content
  giovedì 25 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
MilanoNotizie

Turismo Milano MICE: un 2022 di successo per il piano di promozione della Città

14 Dicembre 2022
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il 2022 si chiude con un bilancio positivo per il piano di promozione “Turismo Milano MICE” (Meeting, Incentive, Conference and Exhibition),,promosso da Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Promos Italia, in collaborazione con Comune di Milano e YesMilano Convention Bureau.

Il piano si è posto l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione del sistema turistico nell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi, rafforzando la brand awareness della destinazione in termini di posizionamento e riconoscibilità.

L’ultimo appuntamento del 2022, tenutosi pochi giorni fa, è stato l’IBTM World di Barcellona, che ha chiuso un’attività complessiva di promozione che durante l’anno è stata rivolta a buyer internazionali provenienti dal mercato europeo e dal mercato nord-americano e che ha visto l’organizzazione di 15 diverse attività svolte sia in Italia sia all’estero. Le iniziative hanno visto il coinvolgimento di circa 440 buyer internazionali e hanno generato oltre 1280 meeting b2b. Inoltre, nel corso dell’anno, da YesMilano Convention Bureau sono state ricevute 300 RFP grazie anche alla partecipazione alle attività del piano di promozione.

Tra le attività, la presenza a manifestazioni fieristiche e workshop verticali sul settore MICE, quali SMU New York, IMEX Francoforte, Pure Meetings & Events Parigi, IMEX Las Vegas, M&I Vip Connect Madeira e IBTM World Barcellona, che hanno permesso di far scoprire la destinazione ad un ampio pubblico del comparto MICE internazionale.

Nel secondo semestre, inoltre, hanno preso il via le iniziative di networking che hanno coinvolto l’industria turistica locale, con 3 Sales Mission estere e 3 Fam-Trip sul territorio, che hanno dato modo di illustrare le potenzialità della destinazione come sede di eventi MICE.

Grazie ai 3 Fam Trip tra Milano e Monza, 46 operatori esteri hanno avuto la possibilità di conoscere meglio il territorio e le sue eccellenze. Gli incontri b2b organizzati all’interno delle tre Sales Mission estere hanno alternato momenti di networking, come una cooking class, a più classiche presentazioni della destinazione e dei seller presenti, incontrando il favore del 90% dei rappresentanti delle aziende italiane che grazie a queste iniziative hanno raggiunto i mercati target (USA: San Francisco e Minneapolis, Svizzera: Zurigo, UK: Londra e Manchester) e del 91% circa dei buyer coinvolti. Il 94% dei quali reputa Milano, Monza Brianza e Lodi territori adatti all’organizzazione dei propri eventi.

Il progetto si è composto anche delle iniziative digitali di Digital InBuyer MICE Tourism. Si tratta di 2 appuntamenti di matching virtuali tra seller del territorio e buyer europei e americani del mondo MICE. La soddisfazione è stata molto elevata; secondo i partecipanti, il 98,5% degli incontri svolti sulla piattaforma InBuyer ha offerto nuove prospettive di sviluppo commerciale futuro.

Nell’ultima fase del piano, l’edizione 2022 del Milano Ambassador Programme è stata occasione di dialogo tra gli stakeholder del territorio sul posizionamento della città verso i grandi eventi fieristici, associativi e sportivi e di premiazione delle 11 personalità che hanno contribuito a portare a Milano grandi manifestazioni nazionali e internazionali. L’evento e, in particolare, la plenaria ‘Milano, the place to meet’, in cui lo studio della Graduate School ASERI ha sancito il terzo posto di Milano nella classifica europea per numero di eventi ospitati con almeno 1.000 partecipanti, ha ottenuto un’ampia copertura stampa con 29 uscite totali in pubblicazioni ed anche in riviste del settore turismo e del settore MICE, che hanno raggiunto un reach di 47.141.057 utenti unici.

Le altre attività condotte a completamento del piano di promozione sono state il presidio del City Desk della città di Milano presso 9 congressi e il percorso Linkedin Pro Business MICE destinato a 10 aziende del territorio.

I dati

Scambi positivi alla fine di settembre, al terzo trimestre 2022, rispetto a un anno prima, +31,8% in Italia, pari a 953 miliardi, secondo i dati di Istat Coeweb. Con l’export cresciuto del 21,2%, pari a 461 miliardi in nove mesi. La Lombardia pesa con 120,3 miliardi di export in nove mesi, cresciuti del 20,5 percento in un anno e con scambi di 261 miliardi, +24,6%. Milano traina con 109 miliardi di scambi in nove mesi, +22,7% in un anno. L’export di 41 miliardi in nove mesi è cresciuto del 23% in un anno. Crescono alcuni settori legati al turismo, come le attività creative, artistiche e di intrattenimento e quelle culturali, con un export in nove mesi dell’Italia di 370 milioni, in crescita del 76,5% rispetto all’anno precedente, di cui 133 milioni da Milano, in crescita del 97%, ovviamente dati influenzati nel 2021 dal contesto Covid.

2022datimicepiano di promozioneTurismo Milano
Post correlati
colonna milano
Milano

Milano, torna a splendere la Colonna di Santa Maria Maddalena

24 Dicembre 2025
centro estivo
Milano

Municipio 4, spazi scolastici aperti al territorio

23 Dicembre 2025
casa milano
Milano

Milano, le chiavi di casa come regalo di Natale

23 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
neonato

Milano municipio 3: cerimonia istituzionale di benvenuto per i nuovi cittadini italiani

10 Dicembre 2025
musica natale ok

Natale a Rogoredo: domani il grande concerto

18 Dicembre 2025

Prolungamento M5 verso Monza: da Milano via libera a convenzione e progetto definitivo

10 Dicembre 2025

Milano: la fabbrica dei giocattoli incanta il teatro

11 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}