La Città di Pioltello riconferma la sua capacità di attrarre fondi per lo sviluppo del proprio territorio e il supporto delle attività locali: anche quest’anno ha ricevuto il premio eccellenza al bando DUC 2022-2024, dopo i precedenti successi – nel primo mandato della Sindaca Ivonne Cosciotti – al Bando Sto@2020 nel 2016, con l’ottenimento del massimo contributo da Regione Lombardia, e al Bando DUC 2020, nel medesimo anno, come miglior Comune.
Il progetto vincitore, presentato all’ultimo bando di Regione Lombardia e rivolto ai Distretti Urbani del Commercio (DUC), è stato preparato in collaborazione con Confcommercio Melzo e contiene gli elementi con cui l’Amministrazione Comunale intende riqualificare, migliorare, abbellire e ammodernare la Città di Pioltello. Nello specifico, attraverso la realizzazione di una serie di opere di arredo urbano, infrastrutturali, telematiche e informatiche.
Nelle casse comunali entreranno 400mila euro in conto capitale, da investire per le opere comprese nel DUC, e 15mila euro in spesa corrente.
Inoltre, arriveranno altri 75mila euro da destinare a quei commercianti che abbiano effettuato interventi di riqualificazione nei propri locali o compiuto ad esempio investimenti nell’ambito dell’aggiornamento informatico o della riqualificazione energetica, a partire da fine marzo 2022. Per beneficiare dei contributi i titolari degli esercizi dovranno presentare la relativa rendicontazione, a dimostrazione dell’effettiva esecuzione dei lavori. Il contributo potrà essere sfruttato anche dalle nuove attività che, a partire sempre da fine marzo 2022, si sono stabilite a Pioltello – e sono diverse – e che dispongono di una vetrina sulla strada. Per loro si tratterebbe di un contributo per l’avvio del proprio business, previa presentazione della rendicontazione delle spese sostenute.
È la terza volta consecutiva che vinciamo i bandi DUC. Il nostro impegno è stato premiato. Questo risultato ci inorgoglisce e dimostra, ancora una volta, quanto l’Amministrazione Comunale si adoperi per intercettare fondi e contributi a favore dei suoi commercianti e dei negozi di vicinato.
Paola Ghiringhelli, Assessora al Commercio e Attività produttive.
