La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.
Le iniziative per giovani e adulti organizzate dal Comune di San Giuliano, in collaborazione con le tre Direzioni Didattiche, il Liceo “Primo Levi”, CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane), la rete interistituzionale “Fuori dal Silenzio” e le associazioni sportive, si svolgeranno giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 novembre 2022.
Dal dossier annuale del Viminale, emerge che tra il primo agosto 2021 e il 31 luglio 2022, nel nostro Paese siano state uccise 125 donne. Nella nostra zona, da gennaio-ottobre 2022, sono 108 le donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza di San Donato, di cui 26 sangiulianesi! C’è sempre più bisogno di smuovere le coscienze, animare dibattiti e, soprattutto, poter contare su leggi ancora più restrittive che puniscano in modo certo ed esemplare chi si macchia di un simile reato. Una data come il 25 novembre deve suscitare in tutti noi una doverosa riflessione sui tanti, troppi, silenzi che ancora circondano questi terribili fatti.
L’Assessore alle Pari Opportunità, Nicole Marnini.
Come Amministrazione continueremo a fare la nostra parte per far crescere la sensibilità collettiva e diffondere la cultura del rispetto dei diritti di tutte le donne: agire insieme alla realtà del territorio sottolinea come il contrasto alla violenza di genere sia un lavoro di squadra, in cui ognuno può e deve fare la sua parte senza mai fare finta di niente.
L’Assessore all’Educazione, Maria Grazia Ravara.

