“Invito all’Opera” è un’iniziativa giunta alla 11^ edizione organizzata da La Compagnia del Bel Canto e patrocinata dal Municipio 4.
Una rassegna di spettacoli musicali, in prevalenza lirici e a cadenza quasi mensile, che si svolgeranno presso il Politeatro di viale Lucania, 18.
Lo scopo del progetto è portare “sotto casa” la grande musica lirica operistica per rendere fruibile e vicino al grande pubblico questo genere di spettacoli dal vivo, che vengono raramente proposti al di fuori dei grandi teatri tradizionali.
Domenica 20 novembre alle 16:30 andrà in scena “La vedova allegra”, riduzione in due atti – regia di Pierluigi Cassano, musica di Franz Lehàr, .
All’ambasciata del Pontevedro a Parigi, c’è grande fermento. Sta arrivando la Signora Anna Glavari, giovane vedova del ricchissimo banchiere di corte. L’ambasciatore, il Barone Zeta, ha ricevuto l’incarico di trovare un marito pontevedrino alla vedova per conservare i milioni di dote della signora in patria.
Infatti se la signora Glavari passasse a seconde nozze con un francese, il suo capitale lascerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e per il Pontevedro sarebbe la rovina.
Njegus, cancelliere dell’ambasciata, è un po’ troppo pasticcione, ma c’è il conte Danilo che potrebbe andare benissimo. Njegus e Zeta tentano di convincerlo, ma lui non ne vuole sapere.
Frattanto si snoda un’altra storia d’amore che vede protagonisti Valencienne, giovane moglie di Zeta, e Camillo de Rossillon.. I due si danno convegno in un chiosco. Li sta per sorprendere il barone Zeta quando Njegus riesce a fare uscire per tempo Valencienne sostituendola con Anna. La vedova sorpresa con Camillo! Tutti sono sconvolti, Danilo furioso abbandona la festa.
Tutto ormai sembra compromesso, ma Njegus, vero deus ex-machina, riesce a sciogliere gli equivoci e a far confessare ad Anna e Danilo il loro reciproco amore. La patria è salva. D’ora in poi la signora Glavari non sarà più “La vedova allegra”, ma la felice consorte del conte Danilo Danilowitch.
Interpreti:
Hanna Glavari: Giuseppina Russo
Danilo Danilovich: Alessandro Mundula
Valencienne: Alessandra Rizzini° (vincitrice del ruolo al Concorso A Ruoli d’Opera 2022)
Camillo:De Rossillon Nao Mashio
Barone Zeta: Pierluigi Cassano
Niegus: Thomas Nieddu
Cascadà: Arrigo Liverani Minzoni
Sylviane: Patrizia Azzaro
Praskowia: Catia Gasparotto
Le ballerine di Alessandra D’Apice
Prevendita biglietti e abbonamenti: www.compagniadelbelcanto.it
Ingresso: 22,00 euro (intero) / 18,00 (ridotto) / Gratis per under 10
