Segrate dice no alla violenza contro le donne, contrasta la violenza di genere e diffonde una cultura di valorizzazione di genere, in rete con tutte le realtà del territorio e sovracomunali impegnate nella stessa direzione.
Nel primo trimestre 2022, oltre il 61,4% delle vittime dichiara che le violenze vengono subite da anni, dato in aumento sia rispetto al trimestre precedente (56,7%) sia al rispettivo trimestre del 2021 (53,7%).
Omicidi volontari e violenza di genere (Fonte Ministero dell’Interno, 14 ottobre 2022).
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione, in collaborazione con alcune associazioni e soggetti locali e con la Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. propone una serie di iniziative volute per sensibilizzare la cittadinanza all’ascolto, al supporto e all’aiuto.
Da sabato 19 novembre a domenica 27 novembre torna al Centro Verdi – Via XXV Aprile la Mostra-Laboratorio Rosa Shocking, giunta alla 27a edizione. L’ingresso è libero
Giorni e orari
Da lunedì a venerdì 16 -19
Sabato e domenica 10 -18.30 (orario continuato)
Inaugurazione sabato 19 novembre alle 17
Brindisi conclusivo domenica 27 novembre alle 17
Una filosofia al femminile che si rinnova da 27 anni grazie all’associazione di promozione sociale D come Donna.
Si incontreranno ancora una volta le artiste che non si arrendono al passare del tempo ma arricchiscono le loro giornate con tutti i lavori che hanno preparato per l’evento, per far conoscere la loro creatività e anche per stupire con idee sempre nuove e personalissime.
Un appuntamento atteso e consolidato sul territorio di Segrate, che vuole essere un impegno nei confronti delle donne del territorio, e non solo, per incoraggiare l’artigianato, per mostrare le capacità e la creatività che escono così dallo spazio privato delle case e si offrono alla collettività, per non dimenticare le antiche arti femminili che altrimenti andrebbero perdute, creando uno scambio di conoscenze che aggrega le donne, le rende consapevoli del loro valore e getta le basi per una condivisione.
È una ricerca che l’Associazione ogni anno sviluppa e segue con passione, cercando di offrire il meglio dell’organizzazione ponendo l’accento sulla filosofia iniziale che vuole la donna creatrice e artista di oggetti d’arte e di artigianato, lasciando libero spazio alla fantasia e alla solidarietà.
Mercoledì 23 novembre alle 20.45 al Centro culturale Verdi – Via XXV Aprile, il teatro di ricerca si fa strumento per dare voce alle donne e dire no alla violenza con lo spettacolo “La Metamorfosi del Corpo”. Un’iniziativa dell’associazione Gaetano Chindemi, della Compagnia dell’evento 31.10 e della Rete Antiviolenza V.I.O.L.A. Adda Martesana in collaborazione con il Comune.
Intervengono: Martina Mottola – Psicoterapeuta, Pierluigi Antoniotti – In rappresentanza della Rete Antiviolenza V.I.O.L.A. Adda Martesana
Per informazioni:
associazione.gaetanochindemi@gmail.com
Giovanna Chindemi – Presidente, cell. 334 9775325
L’ultimo evento della rassegna “Una Trama di Fili Colorati”, organizzata dall’associazione D come Donna con il Comune come di consueto, è dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della contro la violenza contro le donne.
A Cascina Commenda – Via Amendola – venerdì 25 novembre alle 21 in scena lo spettacolo “Scarpette Rosse”.
Scritto e interpretato dai ragazzi della Piccola Compagnia T, è firmato dalla regia di Alessandro Bontempi e Barbara Stingo. Assistente alla regia è Gaia Tosi.
Con Anna Cavalli, Zoe Garcia Bonilla, Benedetta Rolleri, Martina Mongiello, Francesco Romanelli, Alberto Donato, Andrea Parolari.
L’ingresso è libero.
