“Lo sviluppo dei limiti” è stato il tema, ma al tempo stesso la grande sfida, di questa edizione 2022 della Milano Digital Week dove ha trovato casa anche Pioltello.
E quando la tecnologia riesce a ridurre o addirittura azzerare i limiti, intesi come confini o barriere, nasce un bellissimo progetto come InTEC “Tecnologia Inclusiva” del Gruppo L’Impronta selezionato per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI.
Un progetto di inclusione sociale e lavorativa, già realizzato con successo nel quartiere milanese Gratosoglio, e che sta per approdare anche a Pioltello.
InTEC “Tecnologia Inclusiva” rappresenta per alcuni nostri giovani che vivono situazioni di fragilità o disabilità un’opportunità di lavoro stabile nel settore tecnologico/digitale in forte crescita e che richiede figure tecniche ben formate.
Grazie a InTEC alcuni giovani pioltellesi avranno la possibilità di intraprendere un percorso di formazione e certificazione delle competenze che li porterà a diventare “software tester”.
InTEC rappresenta una bella opportunità per superare quel “limite” che spesso ci impedisce una piena realizzazione, ma soprattutto interpreta perfettamente quel mandato, quel compito che le istituzioni devono perseguire dando così piena attuazione all’articolo 3 della nostra Costituzione che dice che è compito della Repubblica, quindi delle istituzioni, rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Il sindaco Ivonne Cosciotti.
Dal mese di ottobre, fino al 31 dicembre, è attiva una raccolta fondi online (vedi link sotto) che ha lo scopo di garantire l’avvio del progetto InTEC a Pioltello: i fondi raccolti serviranno per acquistare i PC e altre attrezzature tecnologiche, coprire i costi di recruiting, formazione e inserimento lavorativo dei ragazzi coinvolti oltre ad assicurare le utenze, le spese telefoniche, internet e tutto il necessario per fare decollare, e soprattutto rendere sostenibile, il progetto.
Tutti possono sostenere l’iniziativa con un piccolo contributo donando sulla piattaforma For Funding
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/…/tecnologia…
