Le quattro associazioni Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Croce Rossa Italiana – Sezione Donatori, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, promuovono due giornate dedicate al tema del dono unite dallo slogan “Io dono. Non so per chi, ma perché!”
Obiettivo: diffondere la conoscenza e sensibilizzare la cittadinanza a questa forma di gratuità e generosità.
Cosa significa essere donatore? A che età si può diventarlo? Quali organi possono essere trapiantati? A tutte queste domande potranno rispondere i volontari che porteranno in piazza Gramsci la loro esperienza e testimonianza. Donare è un gesto di solidarietà incondizionata che può salvare molte vite.
Il bisogno di sangue e di ecomocomponenti non si ferma mai e per questo è importante dare il proprio contributo periodicamente.
Così come Il trapianto di organi è la migliore cura disponibile per molte malattie, spesso salvavita, come per esempio nel caso del polmone, del cuore, del fegato, ma ugualmente importantissima come il trapianto di rene per i pazienti in dialisi.
In Italia le donazioni nel 2021 sono state 1.725 contro le 1.539 del 2020 (+12,1%), di cui 1.363 da donatori deceduti (+10,4%) e 362 da viventi (+19,1%). Complessivamente il tasso di donazione è risalito a 22,9 donatori per milione di abitanti. Tuttavia i pazienti in lista d’attesa sono 8.000.
Sabato 12 novembre, a partire dalle 9 fino alle 18, saranno allestiti gli stand delle associazioni, dalle ore 14 avrà avvio la tipizzazione. Alle 15.30 sono previsti i saluti istituzionali con il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin
Domenica 13 novembre, sempre in piazza Gramsci sarà presente il banchetto informativo Aido.
Un’occasione che vede per la prima volta insieme quattro realtà associative. La giornata avrà come protagonista la solidarietà, donare rende più felici noi stessi e gli altri; donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore.
L’Assessore al Terzo Settore e alla Centralità della Persona, Riccardo Visentin.
