Fino al 6 novembre è visionabile sul sito web www.inarce.com la seconda esposizione della rassegna “Percorsi nel tempo”, a cura di Davide Tansini.
Lo storico lombardo dedica l’evento alle vicende di Monterosso al Mare durante il XV secolo.
Parte dell’antica Lunigiana, il borgo ligure era celebre già nel Quattrocento per la qualità dei vini prodotti in loco: molto apprezzati in Francia e in Inghilterra, erano esportati abitualmente anche in Lombardia (la gabella di Cremona registrava il transito di vino delle Cinque Terre almeno dal 1420).
Monterosso era limitrofo a un’area strategica per i commerci europei (il Golfo dei Poeti e la Val di Magra, con la Via Francigena), all’epoca oggetto di contese fra il Ducato di Milano, la Repubblica di Genova e quella di Firenze.
Molte fonti documentali che Davide Tansini ha consultato sono custodite presso archivi lombardi. Infatti, nel corso del XV secolo lo stato genovese e Monterosso furono più volte soggetti ai casati sovrani di Milano: i Visconti (1421-1436) e gli Sforza (1464-1478 e 1488-1499).
Altri fondi archivistici impiegati per preparare i contenuti della mostra sono conservati in Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Veneto.
L’interesse dell’esposizione non si limita alla Riviera di Levante. Le schede illustrate che compongono il percorso di “Monterosso nel XV secolo” si occupano anche dell’area appenninica compresa fra Levante ligure, Emilia occidentale e alta Toscana, con diversi riferimenti alla Lombardia.
Oltre alle vicende politiche e militari, la mostra tratta ambiente, biografie, cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana.
L’evento prosegue l’impegno di Davide Tansini nel settore della divulgazione storica, che durante gli anni passati lo ha visto condurre conferenze, itinerari e narrazioni a Milano, Bergamo, Lodi, Monza, Pavia, nel Sud-Est Milanese e nei dintorni (Crema, Melegnano, Rozzano, Sant’Angelo Lodigiano e Vimercate).
