Dal mese di aprile il Governo ha lanciato gli avvisi pubblici per la PA Digitale a cui Paullo ha aderito da subito su tutti i bandi previsti per i comuni anche ben prima delle scadenze previste.
Ha così ottenuto l’ammissione al finanziamento pari a queste misure/importi per un totale di 347.813 euro:
1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud 121.992 euro
1.4.1 Esperienza dei servizi pubblici “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici – per la realizzazione di siti WEB e accessibilità ai servizi” 155.234 euro
1.4.3 Adozione PagoPA e AppIO 23.998 euro
1.4.4 Adozione identità digitale 14.000 euro
1.4.5 Piattaforma Notifiche digitali 32.589 euro
Si tratta del più grande investimento in digitale che la città abbia mai registrato (e che in questo mandato sta raggiungendo record storici non solo in questo settore), anche se è già avanzata l’agenda digitale di Paullo grazie al lavoro svolto negli scorsi anni. Questi ulteriori fondi permetteranno di accrescere i servizi digitali al cittadino che è al centro di tutta la strategia. Gli importi serviranno per potenziare una serie di servizi noti e in uso alla popolazione, ad esempio Identità Digitale (Spid/Cie), App IO, PagoPA, oppure a compiere la migrazione al cloud della pubblica amministrazione, a realizzare nuovi servizi pubblici e a perfezionare l’accessibilità di quelli esistenti. Ciò consentirà un ulteriore avanzamento in linea con le strategie nazionali. Il cittadino sarà sempre più autonomo e indipendente dalla PA che invece assumerà sempre di più il ruolo di consulente e facilitatore delle necessità del cittadino. Prossimi passi sarà sempre di più aiutare i cittadini che hanno bisogno di una mano e sono meno pronti: sicuramente il comune non li ha mai lasciati indietro ed è nostro compito ridurre le distanze.
L’Assessore all’innovazione e agenda digitale Gabriele Guida.
