Segrate ha ospitato con il patrocino del Comune un importante convegno promosso da PRISMI S.p.A., uno dei principali player italiani nell’ambito del web marketing e delle attività online rivolte alle piccole e medie imprese, dal titolo “Digital Exponential Age: i nuovi orizzonti digitali per la Pmi italiana”.
Il Centro Culturale Giuseppe Verdi ha accolto ospiti di rilievo che a diverso titolo hanno raccontato i nuovi trend e gli scenari digitali del web 3.0. Sul palco si sono susseguiti gli interventi di Paolo Micheli, Sindaco di Segrate, Armando Strofaldi, Co-Founder & Account Executive DVERSO, Massimiliano Allievi, conosciuto in rete come il “Commercialista Digitale”, Enrico Piacentini, marketing director di H2H e Fulvio Paternuosto, Chief Operating Officer di PRISMI S.p.A. Il convegno è stato moderato da Valeria Ciardiello, giornalista e docente presso l’Università IULM, oltre che conduttrice TV e Radio.
In uno scenario economico complesso come quello di oggi, le nuove tecnologie si apprestano a sovvertire modelli aziendali, finanziari, culturali e sociali: questo è ciò che è emerso da tutti gli speech dei relatori. Durante l’evento si è parlato, infatti, degli scenari futuri e di come le Pmi debbano intraprendere già oggi un percorso di avvicinamento sostenibile verso le nuove forme di digitalizzazione. Non solo, è stato evidenziato il ruolo chiave della pubblica amministrazione, del Web 3.0 e del Metaverso come chiavi di lettura e opportunità per le aziende.
Al giorno d’oggi è estremamente importante per le PMI stare al passo con i tempi e mantenersi in linea con i progressi dettati dalla digitalizzazione. Abbiamo fortemente voluto questo evento perché crediamo sia necessario promuovere sempre di più momenti formativi e di sensibilizzazione sul territorio, in particolare su quello lombardo, culla delle piccole e medie imprese italiane e di cui Segrate rappresenta il fiore all’occhiello.
Fulvio Paternuosto, COO di PRISMI S.p.A.
Il miglioramento dell’ambiente cittadino e della sua vivibilità è il punto di partenza per rendere una città ‘intelligente’. Il miglioramento della qualità della vita parte dalla salvaguardia ambientale attraverso azioni pratiche: piantando tanti alberi, riducendo i consumi degli edifici pubblici, cercando i percorsi adatti o migliori per l’uso della mobilità alternativa. I cittadini apprezzano la possibilità di relazionarsi in rete con la PA e la digitalizzazione è uno dei mezzi per rendere la città più vivibile e sicura.
Paolo Micheli, Sindaco del Comune di Segrate.
