Sabato 29 Ottobre, presso la Sala Consiliare della Città di Paullo, si svolgerà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Illustratori Tarantasio. Con il tema “La luce dell’ombra” come filo conduttore – tratto dall’omonima opera dello scrittore Francesco Candela (Puntoacapo Editrice, 2018) – le opere inviate hanno mostrato le diverse sfaccettature della sensibilità dell’animo degli artisti che, messi di fronte allo stesso argomento, hanno realizzato delle illustrazioni uniche, personalizzandole sia nella tecnica che nella rappresentazione grafica. Com’è ormai noto, infatti, il Premio Illustratori Tarantasio è strettamente legato al mondo della letteratura e nasce dall’idea che, partendo dal titolo di un libro, gli artisti possano trarre ispirazione dalle parole e condurre gli spettatori in mondi popolati da immagini, in grado di stupire e di fornire interpretazioni e punti di vista insoliti.
Siamo davvero lieti che anche quest’anno il Premio Illustratori Tarantasio sia stato accolto ositivamente, attirando un numero di partecipanti praticamente raddoppiato rispetto a
quello della scorsa edizione. L’intenzione dell’Amministrazione è di continuare a far crescere questo concorso, rendendolo un appuntamento atteso da tutti gli artisti, amatoriali e professionisti, Italiani e stranieri. Proseguiremo quindi con il lavoro di coinvolgimento dei protagonisti del settore e possiamo già anticipare che nella prossima edizione offriremo nuovamente un primo premio di 1.000 euro, perché è sicuramente stato uno degli elementi che ha reso più attrattiva la nostra proposta.Il Consigliere Delegato alla Cultura Davide Pizzocri.
Il programma dell’evento prevede alle ore 15.00 – in collaborazione con Carthusia Edizioni – la presentazione del silent book “La nuvola”, del celebre illustratore Angelo Ruta (le cui illustrazioni vengono regolarmente pubblicate su La Lettura, supplemento domenicale del Corriere della Sera) e alle 17.00 la Cerimonia di Premiazione del Premio Illustratori Tarantasio. Contestualmente, verrà anche inaugurata la mostra temporanea delle opere selezionate dalla giuria: un’esposizione tra luce e ombra, che si preannuncia come un’esperienza tutta da provare.
Sui social networks, sono attivi la pagina Facebook “Premio Illustratori Tarantasio” per tutti gli aggiornamenti relativi al concorso e alla premiazione, più il profilo Instagram “premio_tarantasio” per scoprire le opere premiate fin dalla prima edizione, nonché per accedere alle mostre virtuali di tutte le illustrazioni che hanno partecipato alle edizioni 2020 e 2021 (e, a breve, anche 2022).
