Ottobre, mese per eccellenza dedicato alla prevenzione: tornano gli appuntamenti con gli specialisti della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), negli spazi di Cascina Dugnana messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Pioltello.
Lunedì 10 ottobre a partire dalle 16,20 in Via Aldo Moro, giornata di screening dei tumori della cute, iniziativa organizzata nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute sempre in collaborazione con FarCom Farmacia Comunale di Pioltello l’azienda partecipata che gestisce la farmacia comunale di Piazza Mercato.
Per prenotare una visita (fino a esaurimento posti) è possibile recarsi direttamente alla Farmacia Comunale di Piazza Mercato oppure prenotare telefonicamente al numero 0292104150.
Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, e soprattutto sostenerli dando loro la possibilità di accedere “sotto casa”, e a costi contenuti, a visite con specialisti in grado di fare diagnosi precoce è per me fondamentale tanto fondamentale che ho voluto inserire un punto specifico nel mio programma di mandato. Un obiettivo che come sindaca, responsabile anche della salute dei miei cittadini, sto portando avanti con Farcom, la nostra azienda partecipata, che gestisce la farmacia di Piazza Mercato diventata in questi anni sempre più un punto di riferimento importante per tutta la cittadinanza. La farmacia oggi non è più vista solo come il luogo dove acquistare farmaci ma sempre più come erogatore di servizi, servizi sempre più all’avanguardia che noi vogliamo continuare a potenziare. Ricordo che l’anno scorso la nostra farmacia è stata certificata come farmacia oncologica e da giugno del 2021 con il servizio notturno è diventata punto di riferimento per tutta la Martesana, servizio molto apprezzato dai cittadini che si sono sentiti più tranquilli nel poter contare soprattutto nel periodo della pandemia su una farmacia sotto casa aperta giorno e notte. L’inverno scorso poi in un momento particolarmente difficile di picco del Covid siamo riusciti a organizzare prontamente un punto tamponi, esterno e a lato della farmacia, che in due mesi ha effettuato oltre 5mila test rapidi. Oggi, a un anno esatto dalla mia rielezione, rinnovo il mio impegno a fianco dei miei cittadini nella tutela della salute pubblica con l’obiettivo di ideare sempre più percorsi innovativi e offrire servizi accessibili a tutti e di grande qualità.
In particolare ho a cuore il tema della prevenzione e credo sia importante portare avanti la campagna di sensibilizzazione già avviata da tempo. La collaborazione tra amministrazione comunale e specialisti della LILT nell’organizzare giornate dedicate alla prevenzione – come lo screening senologico e la prevenzione dei tumori della cute – è stata molto apprezzata dalla cittadinanza e gli appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito in pochissimo tempo. Sappiamo che nel pieno dell’emergenza sanitaria i cittadini, per paura di recarsi negli ospedali e anche per la sospensione di molti servizi ambulatoriali, hanno rinunciato o rimandato i controlli. Credo sia fondamentale riprendere e continuare a fare prevenzione sul territorio e ho intenzione di dedicare ampio spazio a questo tema che ho inserito tra le priorità nel mio programma.Il sindaco Ivonne Cosciotti che per questo secondo mandato ha tenuto per sé la delega alla Salute e Prevenzione.
