Con la pubblicazione sul Burl è finalmente giunta la conferma da Regione Lombardia: per il bando “Parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali per disabili, servizi in ambito sportivo – Anno 2022” il Comune di Colturano è stato ammesso e finanziato.
L’Amministrazione Comunale ha partecipato al bando lo scorso mese di maggio, presentando un progetto focalizzato sul recupero del “Parco delle Robinie”. Si tratta della realizzazione di opere di manutenzione straordinaria per la riqualificazione, la messa in sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e più ampiamente per il potenziamento dell’accessibilità del parco giochi denominato appunto “Parco delle Robinie”, sito in Via Vittorio Emanuele a Colturano.
Per sintetizzare gli interventi che sono stati previsti al fine di ottenere gli obiettivi richiesti dal bando, queste le migliorie principali:
- risagomatura degli spazi pavimentati finalizzata a garantire larghezze di passaggio adeguate e tutti i collegamenti possibili;
- riduzione delle aree in porfido a vantaggio di superfici più lisce e più sicure, con minore possibilità di inciampo, sia per persone con ridotta mobilità che per i bambini;
- demolizione della maggior parte dei muretti in cemento armato, finalizzata a garantire larghezze di passaggio adeguate ed eliminare ostacoli pericolosi per i bambini;
- adeguamento delle aree con pavimentazione antitrauma alle dimensioni minime richieste dai giochi (anche esistenti);
- al fine di garantire la più ampia fruibilità, integrazione della dotazione attuale di giochi (quelli esistenti saranno “revisionati”) con due nuovi giochi inclusivi.
Per accrescere l’attrattività del parco, oltre alle opere sopra descritte, sono stati previsti interventi di ammodernamento quali:
- revisione delle sedute esistenti;
- nuova piantumazione per garantire maggiore ombreggiatura;
- installazione di copertura tipo pergola, atta a favorire l’utilizzo anche “conviviale” dell’area.
È stato inoltre previsto il rinnovo delle sedute e l’installazione di un tavolo inclusivo, dotato di panche interrotte per prevedere l’affiancamento delle carrozzine.
Infine verrà implementata l’illuminazione attuale con un nuovo punto luce ad aggiungersi a quello esistente.
Il contributo ricevuto è di oltre 25 mila Euro (quasi il massimo dell’importo finanziabile da Regione Lombardia), per un progetto che cuba quasi 65 mila Euro di costi.
Questo intervento si integra nell’azione dell’Amministrazione di Colturano volta alla riqualificazione del maggior numero possibile di aree di aggregazione ed integrazione sociale.
