Abbiamo discusso, in commissione Attività Produttive, della Proposta di Regolamento recante le ‘Disposizioni per la disciplina degli alberghi diffusi e definizione degli standard qualitativi obbligatori minimi’.
Gli alberghi diffusi sono le strutture ricettive caratterizzate da servizi di ricevimento e accoglienza centralizzati e dalla dislocazione degli altri servizi e delle sale comuni, ristorante, spazio vendita e delle camere o alloggi, in uno o più edifici separati, anche con destinazione residenziale. Lo scopo è quello di favorire il miglior utilizzo del patrimonio edilizio esistente e il recupero degli immobili in disuso attraverso la promozione di forme alternative di ricettività alberghiera e la valorizzazione del turismo.
Dopo gli anni del Covid, che per il settore turistico sono stati distruttivi, Regione Lombardia è attiva nella ricerca di soluzioni ottimali che valorizzino il suo territorio e affianchino concretamente gli imprenditori e i lavoratori del settore. La Lombardia è meta di tantissimi turisti italiani e internazionali ma possiamo fare ancora di più per incrementare questo trend positivo e questa è una delle nostre proposte”.
Lo dichiara Barbara Mazzali, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.
