---
title: "Successo all’evento mafie con il procuratore della Dia Alessandra Dolci"
url: "https://quindicinews.it/2022/09/14/successo-allevento-mafie-con-il-procuratore-della-dia-alessandra-dolci/"
published: "2022-09-14T13:19:39+02:00"
modified: "2022-09-14T13:19:39+02:00"
description: "Durante il dibattito sono emerse chiaramente come si muove la criminalità organizzata e l'importanza della prevenzione."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/09/incontro-procuratore-dia.jpg"
---

# Successo all’evento mafie con il procuratore della Dia Alessandra Dolci

Mafia e corruzione al centro dell’incontro che si è tenuto nell’auditorium della Biblioteca Comunale “G. Gerosa Brichetto” a Peschiera Borromeo. Una serata di successo quello che ha visto protagonisti, oltre al Sindaco e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, **Alessandra Dolci**, Procuratore aggiunto a capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano ed **Eleonora Montani**, Docente e ricercatrice presso l’Università di Milano che hanno affrontato in modo molto esplicito ed incisivo “La cultura della ![](https://www.quindicinews.it/wp-content/uploads/2022/09/incontro-procuratore-dia-2-300x225.jpg)

(il)legalità – Le mafie nel sud est milanese”. Durante il dibattito è emerso chiaramente come si muove la criminalità organizzata: si presenta come risolutrice di problemi, ma poi lega il proprio ‘cliente’ in modo indissolubile. Per questo è stato posto l’accento sull’importanza di svolgere azioni preventive, di informazione ai cittadini. A moderare l’incontro erano presenti **Rita Infantino**, Referente presidio “Libera” Sud Est Milano e **Rosi Tallarita**, Presidente associazione “Vedo Sento Parlo in memoria di Giuseppe Tallarita”. Quindicinews ringrazia il Procuratore Dolci per la stimolante e interessante serata che ha permesso di approfondire un tema molto importante e allo stesso tema complesso.
