Nella mattina di mercoledì 7 settembre, nella zona industriale di Sesto Ulteriano è scoppiato un incendio in via Monferrato.
Il Sindaco ha avuto nel tardo pomeriggio un incontro in Prefettura con il Prefetto di Milano, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano e il Comandante della Polizia Locale.
L’Arpa Lombardia inoltre, ha pubblicato il seguente comunicato: “Le rilevazioni effettuate nelle aree intorno al sito dell’incendio con strumentazione portatile non hanno evidenziato significative variazioni della concentrazione degli inquinanti monitorati”.
È stato installato uno strumento per il campionamento dei microinquinanti (diossine e IPA) presso i locali di una sede del Comune di San Giuliano Milanese, nella frazione di Sesto Ulteriano, in considerazione della possibile ricaduta dei fumi. Un secondo strumento è stato installato presso la centralina di rilevamento della qualità dell’aria sita nel Comune di San Giuliano Milanese.
Arpa Lombardia a dedicato una pagina del sito a tutti gli aggiornamenti.
Non sono state emanate azioni restrittive nei confronti delle aziende che pertanto potranno regolarmente operare.
Nelle sole frazioni di Sesto Ulteriano e Civesio si raccomanda di tenere chiuse le finestre e spenti gli impianti di condizionamento, fino al termine delle operazioni dei Vigili del fuoco (verosimilmente nella notte tra il 7 e l’8 settembre).
Qualora si rendessero necessarie ulteriori misure, il sindaco riceverà da ATS Città Metropolitana di Milano ulteriori indicazioni che saranno comunicate tempestivamente alla cittadinanza.




