Domenica 11 settembre il Parco Mattei si trasformerà in una vetrina per il mondo sportivo cittadino. Spazio a tornei, dimostrazioni e momenti di approfondimento.
Titoli nazionali, regionali e medaglie continentali. È il palmares recente degli atleti sandonatesi, un’abitudine consolidata che rappresenta la punta dell’iceberg di un movimento forte e in salute che abbraccia molte discipline coinvolgendo centinaia di atleti di tutte le età e di tutti i livelli, dal campione allo sportivo della domenica. Per rendere merito a questa galassia che anima la nostra città, domenica 11 settembre nella cornice del Parco Mattei andrà in scena la Festa dello Sport. Si tratterà di un happening costituito da molti elementi: tornei, dimostrazioni, momenti di approfondimento e molto altro ancora.
Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, tra le mura del centro di via Caviaga sarà possibile incontrare i protagonisti del movimento sportivo cittadino. Lo si potrà fare dialogando con loro presso gli stand allestiti lungo i vialetti del Mattei e ammirandoli all’opera nei diversi campi di gioco del parco. Tante le specialità in vetrina: dagli sport di squadra a quelli individuali. Per l’occasione saranno proposte anche due tavole rotonde – con medici, tecnici, sportivi e giornalisti – per approfondire i temi dell’alimentazione e dell’etica sportiva. La conferenza “Sport e alimentazione: strumenti indispensabili del benessere e della prevenzione alle malattie” sarà proposta a fine mattinata (dalle 11 alle 12), mentre quella dal titolo “Etica e Sport: un valore da insegnare e perseguire nell’attività sportiva” è in programma nel tardo pomeriggio (a partire dalle 17).
La festa, infine, renderà merito ai tanti talenti che portano in alto i colori della nostra città. L’Amministrazione riconoscerà il loro valore, attraverso una premiazione pubblica (in programma a conclusione della giornata) per indicarli quali esempi da seguire per i piccoli atleti che stanno muovendo i primi passi nel mondo dello sport.
Nel ridefinire il format della Festa dello sport abbiamo voluto valorizzare i protagonisti di questo settore che anima la nostra città rivestendo anche un’importante funzione sociale. Le tante associazioni attive a San Donato rappresentano una risorsa imprescindibile per l’intera comunità. Con queste premesse, nel corso della Festa, vorremmo gettare le basi per la realizzazione di un “Forum delle Associazioni Sportive”, una realtà che possa mettere a sistema tutte le potenzialità espresse da un movimento in grado di formare i nostri ragazzi sia come persone che come atleti di primo livello, come testimoniato dai tanti successi ottenuti anche nel corso della stagione appena conclusa.
L’Assessore Massimo Zuin.
