Dopo il grande successo delle passate edizioni torna la proposta dei treni storici in Lombardia, che vantano un supporto regionale da 500 mila euro.
Un’occasione per scoprire le bellezze dei paesaggi regionali e viaggiare su convogli che offrono l’opportunità di vivere esperienze uniche.
Le corse saranno disponibili sino al 23 ottobre.
Le stagioni dal 2018 al 2021 hanno mostrato un trend di viaggiatori progressivamente crescente: dal 2019 ogni treno storico ha registrato la quasi completa occupazione dei posti a disposizione. Nel 2018 i viaggiatori sono stati circa 2 mila, già l’anno successivo il numero è salito fino a quasi 5 mila, con un tasso di occupazione del 90%. I dati del 2020 e 2021 sono ovviamente influenzati dalla situazione pandemica: la stagione è stata più breve e il limite di occupazione dei posti è stato del 50% e poi dell’80%, ma ogni treno ha segnato il tutto esaurito.
In considerazione dell’ottima risposta dei cittadini alla possibilità di viaggiare sui convogli storici, il servizio è stato progressivamente sviluppato. Le date previste per il 2022, di cui 7 con Navigazione su battelli, sono disponibili sul sito della Fondazione FS destinato al programma dei treni storici in Italia.
È prevista in Lombardia l’attivazione di tre nuovi itinerari in aggiunta a quelli degli anni precedenti: Milano-Monza-Molteno-Lecco, Milano-Monza-Lecco-Colico e Milano-Mortara.
Per scoprire tutti i percorsi www.fondazionefs.it.
