Novità in arrivo in tema di sicurezza stradale a San Donato Milanese. Sono ultimate le operazioni di installazione del sistema di videocontrollo sul semaforo della via Emilia all’altezza dell’incrocio con via Parri. L’intervento fa salire a tre il numero di intersezioni semaforizzate “sotto la lente”. Il nuovo T-Red, infatti, va ad aggiungersi ai due già presenti lungo la Paullese (uno all’incrocio con via Moro, gestito dal Comune, l’altro all’altezza di via Gela, di competenza della Città Metropolitana).
Per effetto dell’intervento, il semaforo ora è dotato di impianto di videocontrollo in grado di individuare e avviare in automatico l’attività sanzionatoria per quanti attraverseranno – in entrambe le direzioni (nord/sud) – l’incrocio con il rosso, un azzardo che, oltre alla sanzione pecuniaria, comporterà la decurtazione di sei punti della patente o addirittura la sospensione di quest’ultima da uno a tre mesi, se nell’arco di un biennio l’infrazione sarà commessa più di una volta. Come nel caso dei semafori della Paullese, si punta sull’effetto “deterrenza” per elevare la sicurezza in un tratto stradale importante per la viabilità cittadina e, più in generale, del sud Milano.
In base al recente riassetto dell’impianto semaforico si ricorda che chi proviene da San Giuliano, e sia diretto verso via Parri, prima di svoltare a sinistra deve attendere l’accensione della freccia semaforica verde. In caso contrario, essendo rossa la freccia di svolta a sinistra, incorrerà nella sanzione.
L’introduzione della novità avverrà in modo graduale. Dopo un primo periodo di test, già attivato in queste ore, l’avvio dell’attività sanzionatoria – anticipato da una comunicazione capillare – sarà da lunedì 5 settembre.
