---
title: "Regione Lombardia stanzia 500.000 euro per sensibilizzare alla donazione di sangue"
url: "https://quindicinews.it/2022/08/11/regione-lombardia-stanzia-500-000-euro-per-sensibilizzare-alla-donazione-di-sangue/"
published: "2022-08-11T19:01:07+02:00"
modified: "2022-08-11T19:01:07+02:00"
description: "L’Assessorato al Welfare ha avviato un’iniziativa per il recupero di sangue raccolto perché a livello nazionale c'è una flessione di donazioni"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/08/donazione-sangue-1.jpg"
---

# Regione Lombardia stanzia 500.000 euro per sensibilizzare alla donazione di sangue

Regione ha stanziato 500.000 euro a favore di Areu, sede della Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali per sensibilizzare i cittadini e potenziare le donazioni di sangue.

Ammonta al 10% l’incremento mensile delle donazioni rispetto a quanto programmato per il 2022. È questo l’obiettivo di Regione Lombardia in concomitanza con il periodo estivo. L’Assessorato al Welfare ha infatti avviato un’iniziativa finalizzata al recupero di sangue raccolto visto che a livello nazionale si registra una flessione nelle donazioni.

Il sangue sarà destinato prevalentemente alle necessità chirurgiche e assistenziali degli ospedali lombardi. Prevista una quota incentivante aggiuntiva per ulteriori sacche raccolte rispetto al numero programmato.

Il ricavato consentirà infatti di finanziare l’aumento degli orari di accesso alle donazioni; con particolare attenzione a festivi e prefestivi, attraverso incentivi al personale della filiera e acquisizione di personale aggiuntivo in libera professione.  
L’iniziativa coinvolge infatti le Asst e le associazioni di donatori volontari.  
Donazione sangue, associazionismo darà impulso a raccolta

> In Lombardia appiamo di contare su un forte associazionismo e un gran numero di donatori volontari. E sono convinta che anche in questa occasione ci daranno una grande mano, e per questo, quindi, li ringrazio, offrendoci un supporto concreto.  
> Vicepresidente regionale e assessore al Welfare
