Dal 1° giugno le Tessere Sanitarie possono essere emesse senza la componente CNS, ovvero senza microchip. Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia, ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le Pubbliche Amministrazioni).
Se ricevi la nuova Tessera Sanitaria senza la componente carta nazionale dei servizi (CNS) puoi continuare ad uilizzare fino al 31 dicembre 2023 la precedente TS-CNS con microchip anche se riporta una data di validità già scaduta.
A questo scopo verrà reso disponibile sul sito del Sistema Tessera Sanitaria il software necessario per l’aggiornamento del certificato di autenticazione CNS.
Tale proroga è limitata alle sole funzionalità della componente CNS (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA).
Ulteriori informazioni sito Sistema Tessera Sanitaria.
Le nuove TS e TS-CNS vengono, inoltre, emesse senza il logo della Regione di assistenza. Per accedere alla normativa di riferimento vai sul sito Normativa CNS.
Contatti e assitenza
Per assistenza contattare il numero verde 800 300 70 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.
