Skip to content
  mercoledì 24 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LombardiaNotizie

Lombardia, seconda regione più green d’Italia

28 Luglio 2022
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

La second hand è ormai a tutti gli effetti un comportamento di consumo abituale degli italiani, che non solo ne apprezzano l’opportunità di risparmio e guadagno e la possibilità di fare spazio liberandosi di oggetti che non usano più, ma che ormai sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità e della riduzione degli sprechi.

In questo contesto, la Lombardia si distingue tra le regioni più virtuose, sia per i risultati in termini di valore generato, sia in termini di riduzione dell’impatto ambientale come conseguenza dall’economia dell’usato.

Secondo l’Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA Doxa per Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile, con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, nel 2021 la Lombardia ha generato con un valore di 3,3 miliardi e un guadagno medio pro-capite per chi ha venduto oggetti usati di 1.339 euro all’anno. Un dato sopra la media nazionale (1.121euro) che posiziona la Lombardia al secondo posto tra le regioni italiane più attive nella compravendita dell’usato.

Inoltre, scegliendo l’economia dell’usato e regalando una seconda vita alle cose, i lombardi hanno evitato la loro dismissione in discarica, le emissioni di CO2 e i costi ambientali della produzione di un bene nuovo contribuendo a un effettivo abbattimento del loro impatto ambientale che lo studio “Second Hand Effect 2021” commissionato da Subito a IVL – Istituto di Ricerca Ambientale Svedese, ha quantificato in un risparmio di oltre 750.000 tonnellate di CO2.

Cosa significa esattamente risparmiare oltre 750mila tonnellate di CO2?

Secondo i risultati dello studio, la Lombardia si piazza al secondo posto del podio delle regioni più green d’Italia con un risparmio di 756.877 tonnellate di CO2 grazie alla vendita di quasi 3milioni di oggetti su Subito nel 2021, pari a quasi il 14% del totale nazionale.

Risparmiare oltre 750mila tonnellate di CO2 corrisponde all’abbattimento dell’impatto ambientale di ben 103.682 cittadini lombardi, ma anche a una Milano senza traffico per 5 mesi, o ancora ad avere evitato oltre 10milioni di voli Milano – Roma.

Oltre alle emissioni di anidride carbonica, l’effetto second hand si verifica anche sul risparmio di materie prime quali plastica, alluminio e acciaio. Grazie alla compravendita su Subito nel solo 2021, i cittadini lombardi sono riusciti a far risparmiare 41.148 tonnellate di plastica, 272.147 tonnellate di acciaio e 25.871 tonnellate di alluminio.

Dal punto di vista delle categorie di oggetti che più hanno consentito di far bene all’ambiente in Lombardia troviamo al primo posto i Motori con 606.413 tonnellate di CO2 risparmiate. A seguire Casa e Persona con 106.315 tonnellate di CO2, Elettronica di consumo con 35.241 tonnellate di CO2 e Sport & Hobby con 8.906 tonnellate di CO2.

La seconda hand economy vive online in Lombardia

La Lombardia risponde coerentemente a quanto emerge a livello nazionale dai dati dell’OsservatorioSecond Hand Economy * che confermano quanto il digitale stia trainando la crescita della seconda mano. In Lombardia il trend è confermato dal 72% del campione che dichiara di aver acquistato e il 75% venduto attraverso il canale online, scelto per la velocità del processo di acquisto/vendite (49%), perché dà la possibilità di farlo in qualsiasi momento (39%) e comodamente da casa propria (38%).

Acquisti online

Al primo posto tra le categorie per acquisti online in Lombardia troviamo Casa&Persona (73%) all’interno del quale si distinguono quali oggetti più comprati Abbigliamento e accessori (34%) e Arredamento e Casalinghi (25%). A seguire a parimerito troviamo Elettronica (52%) con i prodotti di Informatica (pc, tablet o portatili) al primo posto (32%), e Sports&Hobby (52%) con in prima posizione Libri e Riviste (24%) e un interessante secondo posto di Bici/biciclette elettriche (16%), a conferma che cresce nella regione la passione per la mobilità sostenibile, ma anche l’attività su due ruote.

La categoria Veicoli (39%) che arriva al quarto posto, aumenta sensibilmente in percentuale relativamente agli acquisti rispetto allo scorso anno e risponde alle criticità, legate soprattutto all’approvvigionamento, che sta vivendo l’industria dell’automotive.

Vendite online

Per quanto riguarda la vendita online, i Lombardi vendono oggetti pre-loved principalmente della categoria Casa&Persona (70%), con una crescita di 5 punti percentuali rispetto al 2020 e dove al suo interno guadagnano il primo posto Arredamento e casalinghi (34%) e al secondo Abbigliamento e Accessori (29%). La seconda categoria che registra più vendite è Sports&Hobby con il 45% e con sempre al primo posto Libri e Riviste (23%). La terza categoria è l’Elettronica (44%) con Informatica (pc, tablet o portatili) sempre al primo posto (23%).

Ma perché i lombardi scelgono la second hand?

Per la Lombardia fare Second Hand si riconferma il terzo comportamento sostenibile più diffuso (50%) dopo la raccolta differenziata (95,6%) che sale 5 di punti percentuali e l’acquisto di lampadine LED (70,4%).

Nel panorama regionale l’economia dell’usato è sempre più vista dai lombardi come un comportamento sostenibile in grado di fare bene all’ambiente (53%, 5 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno). Il secondo valore maggiormente riconosciuto è quello di poter dare una seconda vita agli oggetti che non si usano più, (49%) e infine sostenere un’economia circolare in modo intelligente (44%).

La second hand è equiparata esattamente a un qualsiasi altro canale di acquisto per trovare quello che piace o serve (32%), ma rende i consumi, anche quelli non necessari o di alta gamma, accessibili a tutti (31%). Infine, permette di realizzare i propri desideri e coltivare le proprie passioni senza investimenti eccessivi (25%) perché considerato il canale ideale dove trovare e acquistare pezzi rari, da collezione e introvabili altrove (24%).

ItaliaLombardiaregione greensecondo posto
Post correlati
pionieri cem ambiente
LombardiaTerritorio

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
dino
EventiLombardiaRegione Lombardia

Un dinosauro in piazza: a Milano arriva “Dino Fraele”

22 Dicembre 2025
banco farmaceutico
LombardiaRegione LombardiaSalute

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
pionieri cem ambiente

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}