La Giunta regionale ha stanziato 1,3 milioni di euro per sostenere progetti di promozione culturale in Lombardia. Lo prevede una delibera approvata nell’ultima seduta di Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Autonomia e Cultura.
La delibera prevede due bandi.
Bando a sostegno di progetti annuali di promozione culturale
Il provvedimento prevede la realizzazione e la diffusione di attività, eventi, manifestazioni e spettacoli in ambito culturale. In particolare, si supporteranno progetti che abbiano lo scopo di promuovere espressioni artistiche e forme di spettacolo come festival, rassegne, eventi e manifestazioni culturali. Inoltre, tra gli obiettivi dell’Assessorato regionale alla Cultura, valorizzare il patrimonio lombardo, favorire le manifestazioni che coinvolgano più realtà territoriali comprese quelle in contesti decentrati e promuovere eventi celebrativi e anniversari di attività, personaggi, fatti e avvenimenti significativi.
La somma a diposizione ammonta a 1,067 milioni di euro per gli anni 2022 e 2023.
Bando a sostegno di iniziative di promozione educativa culturale realizzate da soggetti riconosciuti di rilevanza regionale per il triennio 2022-2024
Il provvedimento sostiene i soggetti in possesso del riconoscimento di rilevanza regionale nell’ambito della promozione educativa culturale per il periodo 2022-2024. Ciò attraverso un contributo pluriennale alle iniziative di promozione educativa culturale, che svolgono un ruolo importante e qualificante per la crescita culturale e sociale dei territori lombardi e sono testimonianza di eccellenza per la Regione.
Sono finanziabili iniziative di promozione educativa culturale realizzate sul territorio regionale e contraddistinte per la continuità pluriennale nella formula di offerta culturale, pur nella differenziazione dei temi proposti al pubblico di anno in anno. In particolare, si supporteranno festival di letteratura e di poesia, di divulgazione scientifica, di filosofia, di arte contemporanea. Oltre a iniziative di valorizzazione e di promozione dei beni culturali immobili e di promozione delle arti visive in contesti non usuali.
La somma a disposizione ammonta 250.000 euro per il triennio 2022-2024
