---
title: "Consulta per le persone con disabilità"
url: "https://quindicinews.it/2022/07/26/consulta-per-le-persone-con-disabilita/"
published: "2022-07-26T17:50:10+02:00"
modified: "2022-07-26T17:50:10+02:00"
description: "L’obiettivo è di promuovere l’integrazione sociale e garantire la tutela degli interessi e dei diritti delle persone con disabilità."
---

# Consulta per le persone con disabilità

Il Consiglio comunale ha approvato con una delibera, l’istituzione della Consulta cittadina per le persone con disabilità con l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale e garantire la tutela degli interessi e dei diritti delle persone con disabilità, tenendo alta l’attenzione verso i bisogni emergenti e vigilando affinché gli interventi programmati e progettati dall’Amministrazione abbiano una risposta in termini di attuazione e utilità.

Il provvedimento votato dall’Aula prevede che la Consulta sia formata da 15 membri che resteranno in carica, a titolo gratuito, per quattro anni dalla nomina. La scelta dei componenti avverrà sulla base dei criteri di rappresentatività delle diverse disabilità e degli organismi cittadini, degli enti, delle associazioni, delle organizzazioni sindacali e di categoria.

Il Comune di Milano provvederà nelle prossime settimane ad avviare la procedura di raccolta delle candidature tramite la pubblicazione di un apposito bando.
