Da mercoledì 27 luglio sarà attivo il nuovo registro pubblico delle opposizioni che consentirà ai cittadini di iscriversi, del tutto gratuitamente, per bloccare la possibilità da parte dei call center di chiamare i numeri non presenti negli elenchi pubblici, inclusi i cellulari. Il servizio, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, consentirà di porre un argine al fenomeno del telemarketing aggressivo. Il registro pubblico delle opposizioni permetterà ai cittadini, che non desiderano ricevere chiamate promozionali o commerciali, di tutelare la propria privacy esprimendo il diritto di opposizione al telemarketing. L’iscrizione al registro è gratuita e a essere coinvolti non sono solo i numeri dei telefoni fissi, ma anche i numeri di cellulare.
L’iscrizione al registro potrà essere fatta online, tramite la pagina dedicata sul sito del registro, inserendo i dati richiesti e le tipologie di pubblicità che non si desidera ricevere (telefonate e/o cartaceo). In alternativa, è possibile iscriversi telefonando al numero verde 800-265265, via mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it o via raccomandata a/r.
Attraverso il sito del Garante della protezione dei dati personali è possibile segnalare eventuali abusi da parte di aziende di telemarketing.
