Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati circa 135.00 animali, una media di 45.000 cani e di 90.000 gatti e, più dell’80%, rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
Purtroppo oltre ai cani e ai gatti vengono abbandonati durante le vacanze gli animali esotici come serpenti, tartarughe, piccoli rettili e uccelli che sono liberati sulle strade e lasciati al loro triste destino.
Un animale abbandonato ha una vita molto difficile. Nella maggioranza dei casi, nel cercare di tornare a casa viene investito e ferito dalle automobili o girovaga senza meta fino allo sfinimento e poi alla morte.
Abbandonare un animale non è solo un gesto di inciviltà, è anche un reato sanzionato dal Codice Penale:
Articolo 727 – (Abbandono di animali): Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Accogliere in casa un animale è un gesto che deve essere fatto con consapevolezza, una scelta che non va mai in vacanza. Nessuno è obbligato a prendere un animale ma quando si fa questa scelta occorre pensarci, perché le vacanze arrivano per noi e anche per loro. Portali con te oppure affidali a chi se ne può prendere cura ma non abbandonarli mai: per te darebbero la loro vita. Pensaci prima perché dopo è troppo tardi.Il Consigliere delegato alla Tutela degli animali Simonetta Mazzola.
