---
title: "Brillantina e rock ’n roll in piazza"
url: "https://quindicinews.it/2022/07/04/brillantina-e-rock-n-roll-in-piazza/"
published: "2022-07-04T16:28:50+02:00"
modified: "2022-07-04T16:28:50+02:00"
description: "Il 9 e il 10 luglio torna la festa Fifties Style, in collaborazione con Iron Eagles Hangaround Club e il patrocinio del Consiglio regionale."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/06/concerto.jpg"
---

# Brillantina e rock ’n roll in piazza

L’energia dei mitici anni Cinquanta scuote piazza Gramsci con un fine settimana di rock ’n roll, boogie-woogie, bandane a pois e brillantina. Sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 torna la terza edizione della festa Fifties Style, in collaborazione con Iron Eagles Hangaround Club e con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia, che rievocherà l’atmosfera vintage grazie a un fitto programma di concerti di artisti italiani e internazionali, esibizioni di balli, bancarelle e street food, esposizioni di auto e moto.

### Sabato 9 luglio

Lo scenario prende vita dalle 11 tra vintage market, acconciature e accessori a tema, truck food che accompagneranno tutto il weekend. Dal primo pomeriggio inizia la musica con i dj Houserockin’ Chris e Giusy Wild con una selezione dei brani più noti di quel decennio; si aprono poi le danze con la scuola di ballo Vintage Roots 50’s Jive&amp;Rockabilly. Le performance live continuano alle 16.30 con i The Boogie Checkers, band torinese unita dalla passione per il rockin’ blues e il rock ’n roll; alle 19.30 con lo spettacolo delle pin up Le Cherries; alle 20.15 con l’esibizione di boogie woogie a cura dei maestri Ale&amp;Catia e, alle 21, con Little Til &amp; his band, giovanissimo pianista e cantante di rock ’n roll, boogie e swing. Dalle 22.30 è atteso il clou della serata con un susseguirsi frenetico di artisti accompagnati dai The Firebugs, trio composto da **Max Zampini, Bobby Vain, Manuel Peretti:** John Lewis, uno dei più famosi artisti inglesi rockabilly; miss Lily Moe, voce tra le più apprezzate nei festival 50’s; Vince Mannino, musicista siciliano affermato sulla scena rockabilly internazionale e Rockin’ Bonnie, voce italiana nota anche all’estero nel suo genere, che comprende anche country e honky tonk.

### Domenica 10 luglio 

Il programma si completa con i The Glad Rags alle ore 16, trio drumless dal repertorio inedito di duetti alla Everly Brothers; alle 19 è il momento di scatenarsi con la gara di Rockabilly Jive e alle 20 con Di Maggio Connection, trio italiano il cui leader è l’unico connazionale eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame. Infine, alle 21.30, chiudono la manifestazione i The Blind Rats, orchestra swing dal ritmo anni ‘30 e ‘40.

> Riportare in piazza il fascino degli indimenticabili anni Cinquanta, dopo le edizioni del 2019 e del 2021, vuole essere un’occasione per rievocare la romantica spensieratezza di quegli anni e un auspicio a ritrovare, lasciandoci alle spalle le difficoltà attraversate negli ultimi anni, quello stesso spirito proiettato al futuro e alla ripartenza.
> 
>  **Daniela Maggi**, assessore a Cultura ed Eventi.
> 
> Una festa all’insegna del vintage che vuole riportare allegria e vivacità nella principale piazza cittadina nel prossimo weekend estivo, rievocando quei mitici anni Cinquanta americani, dalla musica al ballo, dai mezzi di trasporto all’abbigliamento, senza dimenticare l’aspetto culinario. A tal riguardo saranno molti gli esercizi commerciali di somministrazione del centro città che, insieme ai diversi banchi esposti, proporranno le loro specialità all’esterno dei locali, come consuetudine durante questi eventi.
> 
> Il vicesindaco con delega al Commercio e alle Attività produttive **Giuseppe Berlino**.
