Dal 6 luglio i lavori per la posa della dorsale del teleriscaldamento lungo viale De Gasperi interesseranno l’area di via Maritano/rondò della Ricerca. Per consentire la realizzazione degli interventi in piena sicurezza scatteranno una serie di limitazioni temporanee alla circolazione stradale. A seguire, le principali modifiche alla viabilità:
Via Gela
- Deviazione del traffico proveniente dalla Paullese in via Cupello con apertura di un varco stradale provvisorio tra via Cupello e Ferrandina;
- Senso unico di marcia con direzione consentita verso la Paullese, nel tratto dal civico 1/3 all’innesto con il nuovo accesso provvisorio di Via Cupello.
Via Cupello
- Senso unico di marcianel tratto tra il varco da via Gela e l’intersezione con viale De Gasperi con direzione consentita verso quest’ultimo;
Rondò della Ricerca
- Divieto di transito per i veicoli provenienti da via Maritano in direzione di viale De Gasperi;
Via Maritano (tra rondò della Ricerca e via Maritano 26)
- Senso unico di marcia con direzione consentita dal rondò della Ricerca alla Centrale di cogenerazione.
Via Ferrandina
- Senso unico di marcia nel tratto prossimo a via Cupello, con direzione consentita verso quest’ultima via;
- Obbligo di arrestare la marcia e dare la precedenza ai veicoli provenienti dall’apertura del varco provvisorio da via Gela;
Viale De Gasperi (da rondò della Ricerca a via Cupello)
- Divieto di transito sulla carreggiata ovest nel tratto dal rondò delle ricerche a via Cupello con deviazione traffico in via Maritano direzione Paullese.
I lavori comporteranno modifiche anche sulle linee del trasporto pubblico locale. Nel dettaglio:
- ATM 901-902-Agi Z413, con provenienza Paullese-via Gela, transiteranno in via Gela-Maritano-varco Cupello-Cupello in direzione De Gasperi per reimmettersi nel percorso tradizionale;
- Net z301-e061-e015-e009, con provenienza De Gasperi nord, effettueranno scalo all’attuale fermata lato Eni, proseguendo su De Gasperi-Maritano-Cupello (accesso fronte ENI)-Cupello verso De Gasperi per reimmettersi nel percorso tradizionale;
- Linea urbana Agi C Rossa, con provenienza Maritano/Ospedale (inverte il senso), Maritano-Europa-Cefalonia-Unica Bolgiano-Ferrandina-Cupello-De Gasperi per reimmettersi sul percorso tradizionale. Su questa linea saranno sospese tutte le fermate in via Cupello e Unica Bolgiano (sul lato nord-est) e ne verranno istituite di nuove lungo il percorso di via Unica Bolgiano-Ferrandina-Cupello per Viale De Gasperi in via Unica in prossimità dell’incrocio con via 2 Giugno, in via Ferrandina e in via Cupello.
Potrà essere adottata, inoltre, ogni altra limitazione alla circolazione che si rendesse necessaria durante il corso delle opere. Eventuali modifiche, come le sopraelencate saranno debitamente indicate dalla segnaletica di cantiere.
