Amazon annuncia di aver superato i 1.500 posti di lavoro a tempo indeterminato negli uffici direzionali di Milano, inaugurati nel 2017 e recentemente ampliati con l’apertura di tre nuovi piani. Ad oggi, Amazon ha creato oltre 3.700 posti di lavoro a tempo indeterminato in Lombardia.
I tre piani aggiuntivi sono stati progettati secondo gli stessi criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale che caratterizzano il resto dell’edificio. L’intera struttura è stata pensata per rispondere alle modalità di fruizione olistica dei luoghi di lavoro: flessibilità, open space, spazi informali e sale meeting per stimolare la creatività di tutti i talenti Amazon e facilitarne le interazioni e scambi in quello che diventerà il nuovo modo di armonizzare vita e lavoro da casa e in presenza.
Amazon offre retribuzioni competitive, un pacchetto completo di benefit che include l’assicurazione contro gli infortuni, buoni pasto, un congedo parentale esteso – che consente a tutte le coppie, sposate, conviventi e di fatto, di usufruire fino a 6 settimane di assenza retribuita, per figli naturali e adottivi, nonché l’assicurazione medica privata e l’accesso a un programma di assistenza per i dipendenti, che fornisce supporto specialistico in diversi ambiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I nostri uffici direzionali qui a Milano ben incarnano la nostra visione del lavoro: sono spazi accoglienti, moderni e sostenibili, dove continueremo ad innovare a beneficio dei nostri clienti. Negli ultimi dieci anni abbiamo investito in modo significativo nel Paese e abbiamo assunto talenti con diverse competenze e background professionali in un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e moderno. Inoltre, un aspetto molto importante per noi è la diversità, in tutte le sue forme: i dati occupazionali femminili presso i nostri uffici corporate a Milano, Torino, Roma e del customer service di Cagliari, sono significativi: le donne rappresentano infatti il 53% dei dipendenti. Ma non ci fermiamo qui: all’interno della nostra azienda sono rappresentate oltre 100 differenti nazionalità e abbiamo dipendenti di tutte le età. Più di 1.200 dipendenti sono sotto i 24 anni e l’età media in Italia è di 34 anni. Offriamo anche opportunità di lavoro per le persone più mature: l’8% dei dipendenti ha infatti più di 50 anni.
Matteo Alabardi, Sr. HR Manager Italia e Spagna.
Tra tutte le divisioni aziendali (Operations, Customer Service, Retail, Alexa e AWS), Amazon rappresenta un universo dalle numerose anime con opportunità professionali e di crescita in ambiti e settori spesso diversissimi tra loro. In un’unica azienda si possono trovare circa 400 tipologie di lavoro diversi per persone con ogni livello di esperienza, istruzione, background e professionalità: dagli operatori di magazzino agli ingegneri, dagli sviluppatori di software ai linguisti e agli esperti del settore dell’intrattenimento.
