La tappa numero 12 di Cristian Ciardi, giornalista piemontese che stiamo seguendo nel suo percorso, è di 23 chilometri, quelli necessari per spostarsi a piedi da Agés a Burgos.
Partenza alle ore 7.00 dopo una piccola colazione in un bar di Agés. Si cammina costeggiando la strada fino al piccolo borgo di Atapuerca, con il suo sito archeologico.
Superato Atapuerca si prende a sinistra e si comincia una lunga salita che costeggia una zona militare. Arrivati in cima raggiungiamo una croce di legno.
Poco più avanti inizia la discesa, ma solo dopo aver ammirato uno dei più bei panorami del cammino.
Dopo qualche chilometro raggiungiamo la cittadina di Casteñuela del Rio Pico dove facciano una colazione sostanziosa. E poi proseguiamo per Burgos.
Il gruppo è diviso, qualcuno che ha più gamba è più avanti.
Il cammino prosegue lungo la strada, non incontriamo altri sentieri. La strada ci porta a costeggiare l’aeroporto di Burgos, decisamente poco spettacolare, ma prima di entrare in Burgos ci sarebbe una biforcazione per costeggiare il rio Alcanzón e il parco fuori Burgos. Peccato, che il mio compagno di giornata ed io ci siamo persi l’indicazione e proseguiamo per l’infinita e noiosa zona industriale di Burgos.
Arriviamo finalmente in centro a Burgos, grazie all’aiuto di Vanessa, una giovane ragazza di Barcellona.
Alla fine, nonostante abbiamo sbagliato strada, siamo arrivati prima dei nostri compagni di viaggio all’albergue, alle spalle della splendida cattedrale di Burgos.
Cristian Ciardi, giornalista impegnato nel Cammino di Santiago
Il giorno successivo Cristian affronta le temutissime Mesetas: la tappa fino a Hontanas prevece una camminata di oltre 31 chilometri.
Contatti
Per seguire il percorso di Cristian Ciardi si possono anche seguire i suoi canali social Instagram e YouTube.





































