Oggi, 24 giugno, ricorrono 25 anni dello stage, introdotto il 24 giugno 1997 con la legge 196 (Pacchetto Treu). Venticinque lunghi anni che hanno determinato grandi cambiamenti nell’approccio al mondo del lavoro. Dall’adozione dello strumento del tirocinio, a favore dell’apprendimento e della formazione dei più giovani, finalizzata all’ingresso nel mondo del lavoro, molte cose sono mutate.
Il tirocinio è uno strumento molto efficace per connettere chi cerca lavoro e chi lo offre, è una porta aperta che facilita i giovani nell’accesso al mondo del lavoro. Basti pensare che nel 2021 il 63% degli stage si sono trasformati in occupazioni stabili (nel 2011 solo il 30% dei tirocinanti ha tramutato il tirocinio in occupazione) e il 53% di questi in contratti di apprendistato. Si denota, inoltre, che inizialmente, la forma del contratto a tempo determinato era privilegiata, mentre negli ultimi anni si è assistito a una crescita della forma del contratto di apprendistato*.
Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Anpal, infatti, dal 2014 a oggi sono stati svolti quasi 2 milioni e 115 mila stage. Questo è un dato che avvalora ulteriormente l’importanza del tirocinio come strumento essenziale per iniziare una carriera professionale.
In occasione dell’anniversario dei 25 anni GIDP e JobFarm hanno organizzato, un evento per fare una panoramica sullo stage, sul futuro di questo strumento e sui cambiamenti previsti alla luce della nuova legge di Bilancio (comma 721, Legge 234/2021), presentando i dati dell’analisi condotta dallo Sportello Stage di JobFarm.
Un momento di confronto sul passato, presente e futuro della legge 196 del 1997, insieme a esperti del settore, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni, quali:
- Marina Verderajme, Presidente Nazionale GIDP-HRDA e JobFarm
- Laura Ambrosino, Responsabile Media e Comunicazione della Commissione Europea, Rappresentanza a Milano
- Melania Rizzoli, Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Lombardia
- Gianmarco Senna, Presidente IV Commissione “Attività produttive istruzione formazione e occupazione” della Regione Lombardia
- Claudio Negro, Senior fellow Fondazione Anna Kuliscioff, esperto di politiche attive del lavoro
- Alice Bonati, HR Specialist JobFarm
- Cristina Sottotetti – IULM, Responsabile Ufficio Career Service e rapporti con imprese
- Barbara Bisconcini – Politecnico Poli.design, Responsabile processi dei tirocini dei Master
- Lucio Tubaro – BTicino, Direttore Risorse Umane
- Veronica De Sanctis – Danone, HR Business Partner & Talent Acquisition Lead
- Laura Perla – Nestlé, Talent Acquisition Manager
