I lavori per la posa della Fibra Ottica, la cosiddetta FTTH (Fiber To The Home, Fibra fino a casa) che hanno interessato tutto il territorio comunale di Colturano, iniziati già da qualche mese, stanno finalmente giungendo a termine.
Gli interventi di cablaggio sono consistiti nella realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica posata da Open Fiber sul territorio di Colturano, che permetterà di abilitare i servizi ultrabroadband per i cittadini ed imprese del territorio.
Le opere di intervento di Open Fiber, dunque, portano anche a Colturano l’infrastruttura necessaria perché i cittadini e le attività produttive che insistono sul territorio possano avere accesso a servizi telematici di primo livello, sfruttando tutto il potenziale della Rete e consentendo una trasmissione dati più veloce, efficiente ed affidabile.
Siamo consapevoli che i lavori di posa hanno creato qualche lieve disagio alla circolazione, dato che in alcuni casi si è reso necessario effettuare degli interventi di scavo per accedere ai sottoservizi posti sotto il manto stradale. L’azienda esecutrice ci ha assicurato che le opere di ripristino, che sono iniziate da qualche giorno, saranno contenute in termini di occupazione di suolo e distribuite temporalmente in un arco di un paio di settimane proprio per ridurre gli inconvenienti dovuti ai cantieri. L’Amministrazione Comunale si scusa nuovamente per eventuali disagi ed è lieta di poter mettere a disposizione di cittadini ed imprese sul territorio di Colturano (quasi 900 utenze) un’importante infrastruttura tecnologia per un ventaglio di servizi che porteranno sicuro beneficio.L’Assessore ai Lavori Pubblici, Christian Blundo.
