---
title: "Case Aler di via Matteotti: subito i primi interventi"
url: "https://quindicinews.it/2022/06/22/case-aler-di-via-matteotti-subito-i-primi-interventi/"
published: "2022-06-22T17:20:25+02:00"
modified: "2022-06-22T17:20:25+02:00"
description: "Lotta al degrado, rispetto delle regole, sensibilizzazione sulla raccolta differenziata: l’amministrazione in prima linea contro l’incuria."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/06/intervento-di-pulizia.jpg"
---

# Case Aler di via Matteotti: subito i primi interventi

Lotta al degrado, rispetto delle regole, sensibilizzazione sulla raccolta differenziata: l’amministrazione comunale in prima linea contro l’incuria. A seguito delle problematiche segnalate, oltre alle verifiche ci sono state azioni tangibili.

Nella mattinata di lunedì 20 giugno è stato effettuato un sopralluogo alle case Aler di via Matteotti con i tecnici dell’ufficio Ambiente del Comune di Peschiera: è emersa la necessità di implementare la raccolta differenziata dei rifiuti perché dai controlli è emerso che attualmente solo 30 famiglie su 100 sono impegnate nella raccolta differenziata. Questa mancanza risulta essere, secondo i tecnici specializzati, la causa primaria dell’infestazione di topi.

Dopo i riscontri, subito gli interventi concreti: martedì 21 giugno il Comune di Peschiera Borromeo ha fatto sostituire i bidoni dell’umido che erano rotti e pericolanti. È stato inoltre svolto un intervento di pulizia straordinario in loco.

Nel frattempo Aler ha comunicato che presso il civico di via Matteotti n. 23 l’ultima derattizzazione è stata eseguita a fine maggio; tenuto conto delle criticità segnalate dall’utenza, è stata data disposizione alla ditta incaricata affinché vi sia un monitoraggio settimanale di tutte le esche posizionate (oltre 10 esche-erogatori) fino a che il problema non rientri e comunque non prima della fine luglio.

> Non siamo di certo rimasti a guardare mentre le famiglie vivono pesanti disagi: dopo le segnalazioni, i fatti. Oltre a mostrare la necessaria attenzione, ci siamo attivati per trovare alcune soluzioni immediate. Con Aler c’è collaborazione e sinergia, ognuno si attiva nel proprio ambito di competenze. Decoro e rispetto delle regole non possono essere qualcosa di facoltativo. Dobbiamo quindi impegnarci, tutti insieme: i cittadini adottando la giusta abitudine di differenziare la spazzatura, l’amministrazione comunale nello stare loro accanto: per migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti è stato infatti chiesto ad Aler un locale chiuso per i rifiuti, che favorirà igiene e ordine. Occorre ricordare che vanno utilizzati i sacchi codificati: in sede di controlli – che saranno sempre più serrati – aiuteranno ad individuare con sicurezza chi si sottrae, danneggiando la comunità, alla buona consuetudine della raccolta differenziata.
> 
> L’assessore **Beatrice Rossetti** con deleghe ai Servizi sociali, sostegno alle famiglie, Politiche per l’abitare.
> 
> In data odierna è stata eseguita una pulizia straordinaria degli spazi ospitanti i contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti. L’intervento di Sangalli è stato necessario a causa di residui presenti a terra. Serve maggiore decoro, ma potremo raggiungere risultati positivi solo lavorando all’unisono, cittadini, Amministrazione e Aler.
> 
> Il vicesindaco **Stefania Accosa** con delega all’Ecologia e Ambiente.
