---
title: "Giornata mondiale del Rifugiato, in Municipio il campione di lotta Iman"
url: "https://quindicinews.it/2022/06/21/giornata-mondiale-del-rifugiato-in-municipio-il-campione-di-lotta-iman/"
published: "2022-06-21T10:01:25+02:00"
modified: "2022-06-21T10:01:25+02:00"
description: "Il benvenuto dell'Amministrazione comunale all'atleta iraniano, costretto a lasciare il proprio Paese trovando asilo politico in Italia."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Iman-con-Giunta-scaled-1.jpg"
---

# Giornata mondiale del Rifugiato, in Municipio il campione di lotta Iman

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato indetta dalle Nazioni Unite, la Sindaca e la Giunta comunale hanno incontrato in Municipio Iman, atleta iraniano di lotta libera in Italia da un anno grazie al riconoscimento dell’asilo politico dopo essere stato costretto a lasciare il suo paese d’origine. **Iman**, 27 anni, vive a Milano ma si allena a Pioltello, dove è tesserato con il Lotta Club Seggiano. E, grazie al suo talento, è stato selezionato ed è candidato alla partecipazione alle Olimpiadi del 2024, a Parigi, con la rappresentativa dei Rifugiati.

### La testimonianza

Il giovane atleta, accompagnato dal suo allenatore **Marco Moroni**, ha portato la sua testimonianza: la fuga dall’Iran e la lontananza dalla famiglia, il difficile percorso per raggiungere l’Italia e ottenere la protezione internazionale, la prima accoglienza presso la comunità Exodus e poi la ricerca dell’autonomia nelle difficoltà della vita quotidiana, tra gli ostacoli linguistici, il lavoro come addetto della sicurezza e i durissimi allenamenti di preparazione alle gare.

> Iman eccelleva nella sua disciplina in Iran, dove la lotta è lo sport nazionale, una volta arrivato in Italia stava cercando un luogo dove praticarlo e ha trovato la nostra palestra tramite i social network: oltre a essere un campione è un uomo di grande gentilezza, umiltà e dedizione, ci aiuta allenando i bambini e i ragazzi.
> 
> L’allenatore **Marco Moroni**.
> 
> 
> 
> È un onore aver conosciuto un giovane che a soli 27 anni, l’età dei miei figli, ha dovuto lasciare la sua famiglia e oggi è in Italia dove con grande tenacia e dedizione porta avanti i suoi obiettivi e il suo sogno nello sport, l’idea che non possa prendere parte alle gare internazionali perché non ha una patria è un grande dolore e come città siamo felici di accoglierlo e tenteremo di sostenerlo in ogni modo.
> 
> Il Sindaco **Ivonne Cosciotti.**
> 
> 
> 
> Ho preso a cuore questa situazione perché ho conosciuto Iman ed è una persona che sta ottenendo grandi risultati grazie a enormi sacrific. Pioltello è una città che sa accogliere e Iman, lontano dalla sua famiglia, ha trovato qui il supporto e l’affetto di un’associazione sportiva d’eccellenza che ha aiutato tanti giovani negli anni e che sta raggiungendo risultati di altissimo livello. Lo sport è prima di tutto inclusione e l’impegno e la passione di questo atleta, nonostante le difficoltà, può essere d’esempio anche ai più giovani.
> 
> L’Assessore allo Sport **Claudio Dotti.**

[![](https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Iman-Marco-Moroni-Ivonne-Cosciotti-Claudio-Dotti-scaled-1-400x276.jpg)](https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Iman-Marco-Moroni-Ivonne-Cosciotti-Claudio-Dotti-scaled-1-840x580.jpg)[![](https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Iman-lotta-2-400x267.jpeg)](https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Iman-lotta-2-840x560.jpeg)[![](https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Iman-lotta-1-400x267.jpeg)](https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Iman-lotta-1-840x560.jpeg)[![](https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Sindaca-Cosciotti-e-Iman-400x535.jpeg)](https://cdn.quindicinews.it/2022/06/Sindaca-Cosciotti-e-Iman-840x1123.jpeg)
