Mercoledì 22 giugno alle 18.30 presso l’Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture di Milano si terrà la presentazione di “Milano ritratti di fabbriche. Quarant’anni dopo”, la nuova edizione aggiornata ed edita da 24 ORE Cultura dello storico volume di Gabriele Basilico che raccoglie la prima grande indagine fotografica dedicata alle realtà industriali milanesi. Durante l’incontro, moderato da Fulvio Irace, architetto, storico dell’architettura e accademico italiano, interverranno Giovanna Calvenzi, photo editor e giornalista, e Roberto Valtorta, storica e critica della fotografia. L’ingresso è su prenotazione tramite eventbrite.it.
Il libro
Un elogio all’architettura delle fabbriche attraverso lo sguardo di un grande fotografo italiano: il volume, pubblicato per la prima volta nel 1981, rivelò il talento dell’allora giovane fotografo, inserendolo così tra i protagonisti del rinnovamento della fotografia italiana nel corso degli anni ‘70 e ’80.
A distanza di oltre quarant’anni da quando Basilico sviluppava e portava a termine questo ampio progetto, ripubblicare nuovamente il libro assume un significato molto particolare: l’era dell’industria è davvero lontana, la Milano delle fabbriche non esiste più, il volto della città è completamente cambiato. Anche la fotografia è cambiata, e “Milano ritratti di fabbriche” è da considerare senza dubbio uno dei progetti italiani che negli anni Settanta, momento di grande trasformazione culturale, hanno dato l’avvio alla maturazione della fotografia nel contesto dell’arte contemporanea.
