Un’iniziativa dedicata all’arte e alla cultura del Touring Club Italiano in programma dal 16 al 19 giugno a Milano e dintorni. ‘Aperti per Voi Sotto le Stelle’ è un’importante iniziativa per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti, attraverso aperture prolungate e straordinarie grazie ai volontari del Touring Club.
Gli eventi
- “Invito a Palazzo” a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB). Sabato 18 giugno a partire dalle 18.30. Touring Club Italiano invita a scoprire la ricchezza della sontuosa residenza del Conte Bartolomeo III Arese, che per la prima volta aprirà eccezionalmente le porte di alcune sale non restaurate. Qui, alla luce del crepuscolo, si godrà di un raffinato cocktail a tema “tramonto rosa”, accompagnato da eleganti note dell’arpa.
- Visite culturali con traduzione in LIS (Lingua dei segni italiana) a Casa Museo Boschi Di Stefano (Milano). Sabato 18 giugno alle 15.30 e alle 16.30. Sotto le Stelle è anche uno straordinario momento di incontro e inclusività attraverso la bellezza. Gli ambienti della Casa Museo, costellati dalle splendide opere che rappresentano un unicum dell’arte novecentesca, si intrecceranno agli aneddoti tratti dalla vita dei coniugi Boschi Di Stefano grazie al racconto dei soci volontari del TCI tradotti simultaneamente in LIS.
- Visite guidate in lingua ucraina nella Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (Milano): venerdì 17 giugno alle 16.30. Un’occasione di accoglienza per il popolo ucraino, attraverso la visita in lingua condotta dalla guida Orysya Maksymyuk rivolta ad alcune famiglie di profughi in fuga dalla guerra, ospitati dalla nostra città.
