Geopolitica, energia, diritti, fakenews: sono solo alcuni dei temi che verranno toccati durante gli incontri in programma nella Corte d’onore di Palazzo Sormani, promossi e organizzati dalla Biblioteca per comprendere meglio gli effetti della guerra e le ragioni della pace.
I sei incontri della rassegna “Accenti di pace” si svolgeranno dal 14 al 29 giugno, dando il via al palinsesto “Sormani d’Estate”, e offriranno ai cittadini uno spazio di riflessione e di condivisione su temi di stretta attualità che il conflitto in Ucraina ha messo in luce con drammatica evidenza: le conseguenze del conflitto a livello locale e globale, le ragioni della pace e dei diritti, il controllo e la manipolazione delle informazioni.
Il programma
- Si parte martedì 14 giugno alle 17.30 con Federico Petroni, analista geopolitico e consigliere redazionale di Limes, che presenterà ‘La cortina d’acciaio’, ultimo numero della rivista.
- Venerdì 17 alle 18 sarà la volta di Beyond Carnism: un mondo migliore per tutti gli esseri viventi, dialogo tra la giornalista Giulia Innocenzi e Melanie Joy, psicologa e attivista per i diritti degli animali, impegnata sul tema della non-violenza.
- Lunedì 20 alle 18 Simonetta Gola parlerà dell’ultimo libro di Gino Strada, Una persona alla volta (Feltrinelli 2022), di cui è curatrice.
- Martedì 21 alle 17.30 Sergio Romano, ex ambasciatore Nato e in URSS, presenterà il suo ultimo libro ‘La scommessa di Putin’ (Longanesi 2022), accompagnato da Augusto Martellucci del Centro Filippo Buonarroti.
- Martedì 28 alle 18 si parlerà di stanare la disinformazione in tempo di guerra con Giampiero Gramaglia, Virginia Padovese e Giulia Pozzi dell’osservatorio Newsguard.
- Mercoledì 29 alle 18 con Elena Granata, urbanista attenta ai temi dell’ambiente e dei cambiamenti sociali, e Pia Saraceno, economista e esperta di problemi energetici, si rifletterà su pane, energia, ambiente, cioè sugli effetti dei conflitti sulla nostra vita quotidiana e sulle nostre scelte future.
