La Spm piscina Paullo ha una nuova vasca esterna dopo gli importanti lavori di questi ultimi mesi che hanno visto un profondo intervento di manutenzione straordinaria e che aprirà le porte agli utenti da mercoledì 15 giugno.
Ecco una piccola anteprima dopo il sopralluogo svolto dall’Amministrazione Comunale e dai responsabili delle strutture.
In un periodo così difficile dove impianti sportivi e in particolar modo natatori chiudono e le società di gestione falliscono, la sinergia dell’Amministrazione Comunale e della partecipata Spm Paullo hanno portando a conclusione un investimento di quasi 130 mila euro.
Settore in affanno
Un settore che più di ogni altro ha subito uno shock per le restrizioni Covid – e continuerà a soffrirne nel medio periodo – sono sicuramente gli impianti natatori, che malgrado le chiusure hanno la necessità di mantenere attivi i numerosi impianti e sistemi che permettono alla struttura di funzionare alla perfezione e che a fronte di una consistente restrizione degli accessi si è visto aumentare i costi di gestione legati al caro energia.
C’è dunque da aspettarsi per lungo tempo l’impossibilità, da parte degli operatori del settore e dei gestori, di investire in nuove commesse per arricchire la dotazione delle vasche e in generale per aumentare le dotazioni del nostro centro sportivo, a cui comunque l’Amministrazione continua a tendere e lavorare.
Intervento urgente
Da qui la necessità di intervenire sulla vasca esterna per garantire la stagione estiva.
La vasca risale come costruzione all’anno 2001 e il trascorrere degli anni ha determinato un deterioramento del telo di rivestimento e dell’impianto idraulico che ha reso non più procrastinabile la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria che consiste nella sostituzione del telo e del sistema di tubazioni e canaline per il riempimento, lo svuotamento ed il ricircolo dell’acqua.
La piscina esterna, con lo spazio verde annesso ed il punto ristoro, offre una opportunità di svago e di ricerca di refrigerio a chi resta in città nei mesi estivi. Inoltre il centro organizza un campus estivo per la fascia di età dai 6 ai 12 anni dal 13 Giugno al 9 Settembre di grande valore e opportunità per i ragazzi che vogliono avvicinarsi alle diverse discipline sportive.
Riteniamo questo luogo importantissimo per i paullesi e non solo. Per questo abbiamo voluto supportare SPM con questo investimento notevole per assicurare la partenza della nuova stagione estiva e avere una piscina ottimale per i prossimi decenni. Un ringraziamento importante all’Amministratore unico di SPM Luigi Gianolli per la gestione della nostra partecipata che assicura e fornisce sempre di più servizi ai cittadini e all’Amministratore di SPM Sport Marta Battioni per la gestione dei corsi che, con tutti i collaboratori, rende il nostro centro natatorio un’eccellenza del territorio.Il Sindaco Federico Lorenzini, il Vicesindaco con delega alle Partecipate Danila Gilberti e il Consigliere delegato allo Sport Giuliano Spinelli.
